Overclock CPU - come overcloccare il processore

Overcloccare la CPU rappresenta un ottimo modo per incrementare le performance del tuo computer fisso. Può sembrare un’operazione molto complessa da eseguire ma ti assicuro che, grazie a questa guida di overclock CPU, tutto sarà più semplice di quel che pensi.

Prima di procedere vediamo quali sono le caratteristiche di una CPU da tenere sotto controllo durante la fase di overclock e quali programmi utilizzare per verificare la stabilità del tuo PC.

Overclock CPU: che cos’è?

La CPU (acronimo di Central Processing Unit) è il cuore pulsante del tuo computer, uno dei principali componenti per la configurazione di un PC, ed è progettato per eseguire l’enorme mole di calcoli al secondo che gli vengono assegnati durante l’utilizzo quotidiano.

La velocità di elaborazione di un processore è fortemente influenzata dalla frequenza di clock, nota come frequenza di clock della CPU, frequenza CPU o velocità di clock. Maggiore è la frequenza, maggiore sarà la velocità di elaborazione dei volumi di calcolo che il tuo sistema ha bisogno di eseguire.

Con l’overclock della CPU si aumenta volontariamente la sua frequenza di funzionamento oltre il livello previsto dalle specifiche di fabbrica e, se il sistema risulterà stabile, avrai a disposizione un computer più performante.

La frequenza di una CPU

La frequenza della CPU è determinata da tre fattori:

  • Velocità di clock di base: è la frequenza di base della tua CPU misurata in GHz.
  • Moltiplicatori: tutti i core della CPU prevedono un singolo moltiplicatore e si applicano alla frequenza di clock di base. Il risultato è la frequenza di core misurata in GHz.
  • Vcore o tensione del core: è la tensione di ingresso principale del processore. La velocità di un processore implica una maggiore potenza e, per ottenere un incremento delle frequenze della CPU, sono necessari maggiori livelli di tensione. Aumentare la tensione di core si traduce in una maggiore produzione di calore ed un consumo di energia superiore da parte della CPU.

Facendo un piccolo riassunto, per ottenere la frequenza di core della CPU dobbiamo eseguire questo semplice calcolo: Velocità di clock base x moltiplicatori.

Ad esempio: 100 MHz (clock base) x 42 (moltiplicatore del core) = 4200 MHz = 4,4 GHz. Quest’ultima cifra rappresenta il numero che compare sulle specifiche di velocità della CPU.

Overclock CPU: le componenti Hardware

Abbiamo visto le caratteristiche essenziali di una CPU, fondamentale prima di procedere con l’overclock CPU, ma prima di procedere dovrai assicurarti di avere tutte le componenti hardware adatte per raggiungere l’obiettivo.

Overclock CPU Intel

Per overcloccare una CPU Intel devi assicurarti di essere in possesso di un modello che abbia nella parte finale del relativo codice una “K” oppure una “X” (come questo Intel Core i7-10700K). Questo suffisso indica che i moltiplicatori di frequenza non sono bloccati e, di conseguenza, consentono l’overclocking.

La scheda madre è un altro tassello fondamentale per procedere con l’overclock. I modelli che consentono di eseguire questa operazione sono progettati con i chipset Intel della serie Z, come lo Z490 e Z590, e della serie X, come l’X599. Come già descritto nell’articolo relativo alle schede madri con chipset Intel serie 500, anche il chipset H570 rientra tra quelli che permettono di eseguire l’overclock della CPU.

Overclock CPU AMD

Per eseguire l’overclock di una CPU AMD il gioco si fa più semplice, nel senso che non ci sono specifiche particolari che consentono o meno di procedere con questa operazione. Infatti tutti i processori e le schede madri AMD consentono di overcloccare il processore in modo analogo alle CPU Intel.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
AMD Ryzen 5 5600X Processor, ‎6 Core/12 Thread,... AMD Ryzen 5 5600X Processor, ‎6 Core/12 Thread,... Nessuna recensione 154,00 EUR

Dissipatore CPU

Per essere sicuro di non provocare alcun incendio (sto esagerando dai!) la prima cosa che ti consiglio è di procedere a piccoli step, soprattutto se è la prima volta che procedi con questa operazione.

Il secondo consiglio invece riguarda il dissipatore della tua CPU: i modelli in bundle sono perfetti per utilizzare la CPU con le impostazioni di fabbrica mentre, se vorrai spingere il processore oltre ogni limite (comunque un limite tienilo per favore!) dovrai acquistare un ottimo dissipatore ad aria (come questo Noctua NH-U9B SE2) oppure, se il budget lo permette, un dissipatore a liquido (come il Corsair Hydro H100x).

Overclock CPU: partiamo!

Ora che abbiamo visto tutte le nozioni e le caratteristiche fondamentali possiamo procedere con l’overclock della tua CPU! Di seguito ci sono tutti i passi fondamentali, fai attenzione a non saltarne nemmeno uno mi raccomando.

Determina le prestazioni di base

Per approvare il tuo lavoro di overclocking ed essere sicuro di avere un PC stabile, dovrai utilizzare alcuni software di benchmarking per avere un termine di paragone e testare l’intero sistema. Tra questi ti consiglio di scaricare HWMonitor e CoreTemp.

Entra nel BIOS della scheda madre

A seconda della tua scheda madre dovrai premere un tasto diverso per accedere al BIOS, solitamente F2 o F10. Il BIOS di una scheda madre ha generalmente impostazioni diverse sulla base della casa produttrice e, per questo motivo, i passaggi che troverai di seguito potrebbero non corrispondere perfettamente alle tue impostazioni (o avere nomi diversi).

Impostare il CPU Ratio

Per aumentare lentamente la frequenza target dovrai iniziare regolando i moltiplicatori di core della CPU (valore CPU Ratio). Nel caso in cui la configurazione di alcuni moltiplicatori è superiore rispetto a quella degli altri, imposta tutte le unità disponibili sullo stesso valore, in modo da garantire il funzionamento a una frequenza impostata in modo preciso su tutti i core della CPU.

Il passo successivo è quello di aumentare gradualmente il voltaggio o VCore (CPU Core Voltage). Quando si aumenta la tensione dei core della CPU devi tenere conto del fatto che ciò determinerà un aumento della temperatura della CPU. È importante trovare la tensione stabile più bassa in tutte le situazioni, in modo da aumentare la tensione gradualmente di +0,05V ogni volta fino a quando non si trova una combinazione di impostazioni valida.

Ora applica queste modifiche e riavvia il PC. Prima di eseguire altre modifiche devi assicurarti che la CPU (ed il sistema in generale) sia perfettamente stabile in termine di prestazioni e di temperature.

Importante: quando si utilizzano dissipatori tradizionali ad aria o liquido, non portare mai la temperatura a un valore del VCore superiore a 1,4 V. Assicurati sempre di mantenere il valore della temperatura massima della CPU inferiore a 100°C per attività multi-tasking e a 80°C o inferiore per carichi di lavoro più lunghi.

Overclock CPU terminato PC stabile

Misurare i benefici in termini di prestazioni

Per festeggiare la conquista del tuo obiettivo, come anticipato, devi assicurarti di testare bene il tuo sistema con la CPU overcloccata. Non ci deve essere nessuna schermata blu, nessun messaggio di errore, niente di simile ad un problema in poche parole.

Per fare questo utilizza i programmi che ti ho consigliato nel punto precedente (HWMonitor e Core Temp) e verifica tramite CPU-Z i nuovi valori impostati durante la fase di overclock della CPU.

Se tutto risulterà stabile, hai vinto! Altrimenti ricomincia dal primo step “Determina le prestazioni di base” ed assicurati di seguire con attenzione tutti i passaggi ed impostare il giusto valore relativo ai moltiplicatori ed al VCore.

Overclock CPU e Benchmark gaming

Oltre ai software consigliati in precedenza ti consiglio di testare l’intero sistema con 3DMark, una delle migliori suite di benchmarking quando si tratta di mettere il PC alla prova in termini di prestazioni di gioco. Il pacchetto include molti benchmark gaming tra cui 3DMark Fire Strike (un vecchio test DX11), Time Spy (DX12) e Port Royal (Ray Tracing).

3DMark migliori suite di benchmarking

Conclusione

L’oveclock CPU è un’operazione migliorata e semplificata davvero tanto negli ultimi anni dalle case produttrici di schede madri. Il BIOS Utility di ASUS oppure OC Tweaker di Asrock semplifica ulteriormente questi passaggi e, come hai potuto testare con le tue mani, overcloccare un processore è davvero molto semplice, a patto di fare molta attenzione a tutti i minimi particolari.

Se hai bisogno di altre informazioni oppure di chiarimenti, scrivi qui sotto un commento o scrivici sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

Carica altri articoli
Carica altro in Computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

Come Installare Windows 10 da Chiavetta USB [Guida 2023]

Introduzione Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il…