Quale scheda madre scegliere per AMD Ryzen

Introduzione

Se vuoi acquistare una scheda madre per AMD Ryzen per assemblare un nuovo computer o di procedere con l’aggiornamento della configurazione, il socket AM4 ha numerose opzioni a vari prezzi tra cui potersi letteralmente sbizzarrire nella scelta. Sono stati un paio di mesi impegnativi per AMD, impegnata nel rilascio degli ultimi processori serie Ryzen 7000, che hanno segnato l’inizio di una nuova era per la sua piattaforma AM5, sebbene il chipset AM4 non sia ancora del tutto morto (anzi!).

Con il lancio dei processori Ryzen 7000 sul mercato, AMD ha offerto prestazioni migliori nelle applicazioni, nella creazione di contenuti, nel rendering e nei giochi PC. Quindi, sebbene non sia più una grande novità, l’AM4 è ancora una piattaforma ampiamente utilizzabile e lo rimarrà fino a fine 2023.

Nei migliori store online c’è stato anche un certo numero di nuovi modelli “X570S”, con funzionalità aggiornate come Wi-Fi 6E e chipset a raffreddamento passivo. Inoltre, se stai pensando di acquistare una CPU Ryzen probabilmente saprai che le APU Ryzen 5000G (con grafica integrata Vega) sono finalmente disponibili, insieme ai processori della serie Ryzen 5000 di AMD come il Ryzen 7 5800X (vedi su Amazon) ed il Ryzen 5 5600X (vedi su Amazon), ed i nuovi Ryzen 7000 con il Ryzen 7 7700X (vedi su Amazon).

Ora è il momento di entrare nel vivo di questa guida di acquisto alle migliori schede madri AMD disponibili sul mercato ad oggi, progettate con i chipset X570, X670, B550, B650 ed A520.

Scegliere la migliore scheda madre AMD Ryzen

Il prezzo delle schede madri AMD in commercio possono variare sulla base della disponibilità ma resta comunque un buon momento per pianificare un aggiornamento o persino costruire un nuovo sistema.

Dato che AMD è nel bel mezzo della transizione al chipset AM5, in questa guida di acquisto ho deciso di dividere la selezione delle migliori schede madre AMD tra AM4 e AM5. I processori Ryzen 7000 dominano le classifiche delle prestazioni ma puoi assemblare un PC gaming molto valido con AM4, specialmente nella fascia più bassa.

Ryzen è altamente competitivo sia in termini di prestazioni che di prezzi. Sono tanti i modelli di schede madri con socket AMD AM4 ed in questo articolo vediamo quali chipset sono disponibili dando uno sguardo alle specifiche tecniche ed alle differenze tra loro.

Scheda madre AMD AM4

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli e le specifiche tecniche relative alle schede madri AMD AM4.

Dettagli e specifiche tecniche

L’immagine riportata qui sotto mostra un riassunto sugli attuali processori AMD Ryzen, sulle nuove APU e le relative specifiche supportate. Questi processori integrano il supporto per molte interfacce su chip, tra cui SATA, USB, NVMe e PCIe e hanno una differenza nel numero massimo di core/thread disponibili.

Scheda madre AMD AM4 specifiche tecniche
AMD Ryzen: specifiche tecniche chipset AMD AM4 (image credit: AMD)

Chipset disponibili

I chipset della scheda madre con socket AM4 supportano diverse funzionalità come la possibilità di overclock della CPU e di installare una seconda scheda video (Multi-GPU).

Il segmento Enthusiast (chipset B450, sostituito dal chipset B550) è sicuramente il più completo con la possibilità di aggiungere una seconda scheda video e di eseguire overclock della CPU. Dato il numero maggiore di specifiche supportate, le schede madri progettate con il chipset X470 e X570 sono le più costose.

Anche il segmento MainStream permette l’overclock della CPU e fa parte della fascia media di mercato mentre il segmento Essential (chipset A520), come suggerisce la parola, è rivolta a chi non ha particolari esigenze e rappresenta in segmento più economico.

Prezzi

Scheda madre AMD AM5

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli e le specifiche tecniche relative alle schede madri AMD AM5.

Dettagli e specifiche tecniche

Questa immagine è stata pubblicata sul sito ufficiale AMD e sono indicati le principali caratteristiche tecniche delle schede madri AMD progettate con i chipset su socket AM5:

Specifiche tecniche chipset AMD su socket AM5
AMD Ryzen: specifiche tecniche chipset AMD AM5 (image credit: AMD)

Chipset disponibili

I chipset della scheda madre con socket AM5 supportano diverse funzionalità come la possibilità di overclock della CPU e di installare una seconda scheda video (Multi-GPU).

Il segmento Enthusiast identificato con il chipset B650 rappresenta la migliore soluzione per il rapporto prestazioni-prezzo ed è sicuramente il più completo, con la possibilità di aggiungere una seconda scheda video e di eseguire overclock della CPU. Dato il numero maggiore di specifiche supportate, le schede madri progettate con il chipset X670 sono di conseguenza le più costose.

Anche il segmento MainStream permette l’overclock della CPU e fa parte della fascia media di mercato mentre il segmento Essential (chipset A620 ?) non è ancora disponibile nei principali store online.

Prezzi

Schede madre AMD con socket AM5

Dal lancio della serie Ryzen 7000 di AMD, è stato ampiamente notato che c’è ben poco in termini di “valore” da trovare sulla piattaforma AM5. Uno dei motivi principali è la spesa aggiuntiva per l’integrazione delle nuove memorie DDR5, ed anche i modelli della serie B650/B650E più economici oggi non sono consigliati per il loro scarso rapporto qualità-prezzo.

Scheda madre con chipset X670

Il chipset AMD X670 è il top di gamma della linea di schede madri AMD. Ha una serie di funzionalità all’avanguardia, come il supporto PCIe 5.0, che consente di utilizzare schede grafiche premium e SSD NVMe, ottimi per garantire il massimo delle prestazioni di gioco.

Inoltre, il chipset X670 supporta fino a otto porte USB 3.2 Gen 2 (10 Gbps) e altre quattro porte che possono essere configurate come due porte USB 3.2 Gen 2×2 (20 Gbps). Il chipset X670 supporta anche la memoria DDR5.

Asus ROG Strix X670E-E Gaming

La scheda madre Asus ROG Strix X670E-E Gaming è una scheda madre premium ed è la migliore in circolazione, creata per soddisfare le esigenze dei giocatori più esigenti e degli appassionati di hardware.

Questa scheda madre, che utilizza il chipset X670, supporta i processori AMD Ryzen 7000 e offre delle prestazioni incredibili, tra cui l’inclusione dello slot PCie 4.0 x16 per le schede grafiche più potenti, la compatibilità per la RAM DDR5 ad alta velocità e la connessione Wi-Fi 6E.

Inoltre, questa scheda madre ASUS Rog Gaming ha un sistema di raffreddamento davvero efficiente e componenti premium che garantiscono stabilità e resistenza nel tempo. Se il tuo budget te lo permette, la ASUS ROG Strix X670E-E Gaming è l’opzione migliore per chiunque desideri costruire un PC da gioco all’avanguardia, con un’occhiata di riguardo all’estetica.

Offerta
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi, Scheda Madre...
1.125 Recensioni
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi, Scheda Madre…
  • Il socket AM5 offre supporto per i nuovi processori AMD Ryzen 7000 Serie Desktop, sfrutta le sue enormi potenzialità per creare un PC da vero gamer…
  • I quattro slot DDR5 supportano fino a 128GB di RAM totali garantendo al sistema unâ€esecuzione senza fastidiosi rallentamenti, sfrutta poi tutto il…

Se la scheda madre indicata non soddisfa le tue necessità e budget, di seguito trovi le migliori schede madri con chipset X670 perfette per assemblare un PC gaming dalle prestazioni eccellenti:

Scheda madre con chipset B650

I chipset serie B650 di AMD rappresentano il giusto equilibrio tra prestazioni e prezzo di vendita. Infatti il rapporto qualità-prezzo è molto buono anche se ad oggi è abbastanza complicato trovare una di queste motherboard ad un prezzo inferiore ai 200 euro.

Asus TUF Gaming B650-Plus

La scheda madre ASUS TUF Gaming B650-Plus è stata creata per chiunque cerchi un compromesso tra prezzo, caratteristiche e prestazioni. Questa scheda madre, progettata con il chipset B650, funziona con i più recenti processori AMD Ryzen ed offre una solida base per una configurazione di gioco.

La memoria DDR5 ad alta velocità è supportata da TUF Gaming B650-Plus, consentendo agli utenti di beneficiare di velocità di memoria più elevate per prestazioni di gioco e multitasking migliorate.

Se la scheda madre indicata non soddisfa le tue necessità e budget, di seguito trovi le migliori schede madri con chipset B650 perfette per assemblare un PC gaming dalle ottime prestazioni:

Schede madre AMD con socket AM4

AMD Ryzen dettaglio chipset

Scheda madre con chipset A520

Se hai bisogno di un computer funzionale il chipset A520 è sicuramente quello che fa per te. Niente overclock di CPU e nemmeno multi-gpu ma se hai a disposizione un budget limitato, risulta la scelta migliore per assemblare un computer economico (dai un’occhiata alla configurazione pc gaming da 500 euro).

Queste schede madri supportano USB 10 Gbps 3.2, un paio di porte 5 Gbps 3.1 e fino a 6 connessioni USB 2.0. Il chipset A520 supporta anche quattro PCIe per dispositivi aggiuntivi come SSD M.2, schede di rete di terze parti e schede audio.

Attenzione: il chipset AMD A520 non è compatibile con i processori AMD Ryzen 5 3400G e AMD Ryzen 3 3200G.

ASUS PRIME A520M-K, scheda madre AMD A520 (Ryzen...
ASUS TUF GAMING A520M-PLUS, scheda madre Gaming...
Form Factor
m-ATX
m-ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | A520
AMD AM4 | A520
CPU
AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen 5000 G-Series/ Ryzen 4000 G-Series/ 3rd Gen Ryzen
AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen 5000 G-Series/ Ryzen 4000 G-Series/ 3rd Gen Ryzen
Memoria
2 x DDR4 Max. 64GB, 4600 MHz (O.C)
4 x DDR4 Max. 128GB, 4800 MHz (O.C)
Storage
1 x M.2 + 4 x SATA3 6Gb/s
1 x M.2 + 4 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
62,27 EUR
148,35 EUR
Prime
-
-
Valutazioni
Recensioni
3.162 Recensioni
5.559 Recensioni
Vedi Offerta
ASUS PRIME A520M-K, scheda madre AMD A520 (Ryzen...
Form Factor
m-ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | A520
CPU
AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen 5000 G-Series/ Ryzen 4000 G-Series/ 3rd Gen Ryzen
Memoria
2 x DDR4 Max. 64GB, 4600 MHz (O.C)
Storage
1 x M.2 + 4 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
62,27 EUR
Prime
-
Valutazioni
Recensioni
3.162 Recensioni
Vedi Offerta
ASUS TUF GAMING A520M-PLUS, scheda madre Gaming...
Form Factor
m-ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | A520
CPU
AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen 5000 G-Series/ Ryzen 4000 G-Series/ 3rd Gen Ryzen
Memoria
4 x DDR4 Max. 128GB, 4800 MHz (O.C)
Storage
1 x M.2 + 4 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
148,35 EUR
Prime
-
Valutazioni
Recensioni
5.559 Recensioni
Vedi Offerta

Scheda madre con chipset B450

Il chipset AMD B450 ha sostituito le schede madri basate con chipset B350. Tra i suoi punti di forza spicca il supporto per l’overclock e le schede madri progettate con questo chipset hanno 6 linee PCIe 2.0 (in aggiunta alle 8 o 16 linee delle CPU/APU AMD), 1 linea PCIe 3.0, 2 porte USB 3.1 Gen2, 2 porte USB 3.1 Gen1, 6 USB 2.0, 1 slot PCIe x16.

Nulla di nuovo rispetto al B350 ma le vere differenze sono nella gestione di Precision Boost Overdrive e di AMD StoreMI, tecnologie apprezzate nei processori Ryzen di seconda generazione.

Scheda madre con chipset B550

Il chipset B550 di AMD fa parte della fascia media di mercato ed è stato progettato per il socket AMD AM4. Offre la massima compatibilità con i processori AMD Ryzen di ultima generazione e con il nuovo PCIe 4.0 per l’archiviazione NVMe e la parte grafica.

Quindi pieno supporto per i futuri processori Ryzen basati sull’architettura “Zen 3 “1. Questo ti permette di avere un computer aggiornato e senza la necessità di futuri upgrade.

Attenzione: il chipset AMD B550 non è compatibile con i processori AMD Ryzen 5 3400G e AMD Ryzen 3 3200G.

MSI B550-A PRO Scheda Madre ATX, Supporta AMD...
Asus Tuf Gaming B550-Plus, Scheda Madre Gaming Atx...
Form Factor
ATX
ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | B550
AMD AM4 | B550
CPU
AMD Ryzen 5000 e 3000 (non compatibile con AMD Ryzen 5 3400G e Ryzen 3 3200G) | AMD Ryzen 4000 G-Series
3ª Gen AMD Ryzen e 3ª Gen AMD Ryzen con grafica Radeon Vega.
Memoria
4 x DDR4 Max. 128GB, 4400+ MHz (O.C)
4 x DDR4 Max. 128GB, 4600 MHz (O.C)
Storage
2 x M.2 + 6 x SATA3 6Gb/s
2 x M.2 + 6 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
113,74 EUR
140,82 EUR
Prime
-
Amazon Prime
Valutazioni
Recensioni
5.819 Recensioni
5.564 Recensioni
Vedi Offerta
AMD B550
MSI B550-A PRO Scheda Madre ATX, Supporta AMD...
Form Factor
ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | B550
CPU
AMD Ryzen 5000 e 3000 (non compatibile con AMD Ryzen 5 3400G e Ryzen 3 3200G) | AMD Ryzen 4000 G-Series
Memoria
4 x DDR4 Max. 128GB, 4400+ MHz (O.C)
Storage
2 x M.2 + 6 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
113,74 EUR
Prime
-
Valutazioni
Recensioni
5.819 Recensioni
Vedi Offerta
Asus Tuf Gaming B550-Plus, Scheda Madre Gaming Atx...
Form Factor
ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | B550
CPU
3ª Gen AMD Ryzen e 3ª Gen AMD Ryzen con grafica Radeon Vega.
Memoria
4 x DDR4 Max. 128GB, 4600 MHz (O.C)
Storage
2 x M.2 + 6 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
140,82 EUR
Prime
Amazon Prime
Valutazioni
Recensioni
5.564 Recensioni
Vedi Offerta

Scheda madre con chipset X470 e X570

Ed ora diamo uno sguardo al settore Enthusiast composto dai chipset X470 e X570. Rispetto ai chipset B450 e B550 aggiungono 4 canali USB 3.1 gen1 da 5Gbps, raddoppiano le connessioni SATA III, più slot PCIe e almeno due slot 3.0 PCIe x8 per supportare le configurazioni CrossFire o SLI.

Il chipset X570 è stato progettato con il supporto al PCI Express 4.0, raddoppiando così il bandwidth a disposizione per l’archiviazione e la scheda video, e con il supporto alle porte USB 3.2 Gen2 (fino a otto).

Le schede madri progettate con questo chipset fanno parte della fascia alta e tendono a ricevere aggiornamenti del BIOS molto più velocemente, aggiornamenti mirati a migliorare le prestazioni di Ryzen su socket AM4.

Con chipset X470 consigliamo la MSI X470 Gaming Pro Carbon mentre con X570 (la più costosa) MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi.

Msi X570-A Pro Scheda Madre, Socket Amd Am4, Ddr4,...
Aorus X570 AORUS ELITE (Socket AM4/X570/DDR4/S-ATA...
Form Factor
ATX
ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | X570
AMD AM4 | X570
CPU
AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen 5000 G-Series/ Ryzen 4000 G-Series/ 3rd Gen Ryzen
AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen 5000 G-Series/ Ryzen 4000 G-Series/ 3rd Gen Ryzen
Memoria
4 x DDR4 Max. 128GB, 4400+ MHz (O.C)
4 x DDR4 Max. 128GB, 4400+ MHz (O.C)
Storage
2 x M.2 + 6 x SATA3 6Gb/s
2 x M.2 + 6 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
-
199,99 EUR
Prime
-
-
Valutazioni
Recensioni
6.068 Recensioni
3.840 Recensioni
Vedi Offerta
AMD X570
Msi X570-A Pro Scheda Madre, Socket Amd Am4, Ddr4,...
Form Factor
ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | X570
CPU
AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen 5000 G-Series/ Ryzen 4000 G-Series/ 3rd Gen Ryzen
Memoria
4 x DDR4 Max. 128GB, 4400+ MHz (O.C)
Storage
2 x M.2 + 6 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
-
Prime
-
Valutazioni
Recensioni
6.068 Recensioni
Vedi Offerta
Aorus X570 AORUS ELITE (Socket AM4/X570/DDR4/S-ATA...
Form Factor
ATX
Socket | Chipset
AMD AM4 | X570
CPU
AMD Ryzen 5000 Series/ Ryzen 5000 G-Series/ Ryzen 4000 G-Series/ 3rd Gen Ryzen
Memoria
4 x DDR4 Max. 128GB, 4400+ MHz (O.C)
Storage
2 x M.2 + 6 x SATA3 6Gb/s
Prezzo
199,99 EUR
Prime
-
Valutazioni
Recensioni
3.840 Recensioni
Vedi Offerta

Scheda madre X300 per PC Mini-ITX

Per i PC mini-ITX abbiamo i chipset SFF (small-form-factor): X300 e A300 / B300. Questi non aggiungono alcuna funzionalità extra. La serie X si concentra sui giocatori e gli appassionati con due slot PCIe 3.0 e la capacità di overcloccare il processore Ryzen.

Quale scheda madre AMD comprare?

Abbiamo visto quali sono le principali differenze tra i vari chipset disponibili per AMD così da poter rapidamente restringere la ricerca della scheda madre Ryzen adatta alle tue esigenze.

Se hai appena assemblato un pc gaming dovrai installare il sistema operativo per poterlo utilizzare, scopri come installare windows 10 con una chiavetta USB.

Carica altri articoli
Carica altro in Guide di acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

iPhone 15 Pro vs Samsung Galaxy S23 | Prezzo, disponibilità e prestazioni a confronto

Introduzione Scegliere il giusto smartphone può essere un compito difficile, soprattutto q…