Come scaricare ed installare Windows 11

E’ passato un po’ di tempo dal lancio ufficiale di Windows 11 ma Microsoft offre ancora oggi il nuovo sistema operativo, come aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 10. Se non sai come scaricare ed installare Windows 11 non preoccuparti, ho creato questa guida per aiutarti passo dopo passo a raggiungere il tuo obiettivo.

Ti ricordo soltanto una cosa: l’aggiornamento a Windows 11 è gratuito se sul tuo PC è installata la versione di Windows 10 (e qualsiasi versione successiva a Windows 7), altrimenti dovrai comprare una nuova licenza originale di Windows 11.

Cosa fare prima di installare Windows 11

La cosa principale da fare prima di procedere con l’installazione di Microsoft Windows 11 è verificare se il tuo computer rispetta i requisiti di sistema. Per fare questo, puoi utilizzare l’app di Controllo integrità del PC (denominato anche PC Health Check) e controllare se le componenti del computer rispettano i requisiti minimi per eseguire Windows 11:

  • Processore: +1 GHz con 2 o più core su un processore a 64 bit
  • RAM: 4 GB
  • Spazio di archiviazione: +64 GB
  • Firmware di sistema: compatibile con UEFI
  • TMP: Trusted Platform Module versione 2.0
  • Scheda video: DirectX 12 o versione successiva con driver WDDM 2.0
  • Schermo: risoluzione HD (720p) con una diagonale maggiore di 9 pollici
  • Connessione Internet ed account Microsoft: richiesta connettività Internet ed un account Microsoft

Se questo passaggio viene completato con un feedback positivo, possiamo procedere con il prossimo step: scaricare ed installare Windows 11.

Acquista una licenza originale Windows 11

Ok hai ragione, è scontato, ma sempre meglio ribadirlo: per procedere con l’installazione di Windows 11 devi essere in possesso di una licenza originale Microsoft. Se sul tuo computer è presente una versione precedente, come Windows 10, puoi procedere semplicemente con l’aggiornamento (vedremo tra poco come).

Quindi, se vuoi procedere con l’acquisto ti consiglio di dare uno sguardo alla licenza di Windows 11 su Amazon oppure su Mr Key Shop.

Licenza originale Windows 11 su Amazon

Licenza originale Windows 11 su Mr Key Shop

Come scaricare ed installare Windows 11

Per eseguire il download di Windows 11 hai a disposizione tre opzioni e, qui di seguito, ti indico i dettagli principali in modo che tu possa selezionare quella più adatta per te. Ti ricordo che, oltre a queste opzioni, hai la possibilità di procedere con l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 tramite Windows Update.

Inoltre, dopo un certo numero di avvisi tramite Windows Update, potresti vedere all’accensione del tuo PC questa schermata e che ti indicherà tutti gli step per procedere con l’aggiornamento gratuito a Windows 11:

Microsoft consiglia aggiornamento gratuito a Windows 11
(Photo) Microsoft consiglia aggiornamento gratuito a Windows 11

Vediamo quali sono le opzioni fornite da Microsoft per scaricare ed installare Windows 11:

  • Scaricare l’Assistente di installazione di Windows 11
  • Creazione di un supporto di installazione di Windows 11
  • Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11
IMPORTANTE: per procedere con l’installazione del sistema operativo Microsoft devi essere in possesso di una licenza originale di Windows 11.

Assistente di installazione di Windows

Questa è sicuramente l’opzione migliore per procedere con l’aggiornamento del tuo PC a Windows 11. Nel caso in cui non fosse disponibile l’aggiornamento su Windows Update (molto ma molto strano), puoi procedere con il download di questa applicazione creata da Microsoft e, una volta installata, dovrai seguire pochi e semplici passi per completare l’installazione di Windows 11.

Creazione di un supporto di installazione

Se hai la necessità di eseguire un’installazione pulita di Windows 11 su un PC, utilizza questa opzione per scaricare lo strumento di creazione di supporti per realizzare un supporto USB o un DVD di avvio.

Ti ricordo che puoi aggiornare gratuitamente il sistema operativo se sei in possesso di una versione precedente ma, in caso contrario, dovrai avere una licenza per l’installazione di Windows 11 o un dispositivo Windows 10 idoneo per l’aggiornamento a Windows 11 (dai un’occhiata alle offerte su Mr Key Shop).

Download dell’immagine del disco (ISO)

Anche in questo caso, per procedere con l’installazione di Windows 11 puoi creare un supporto di installazione di avvio (unità flash USB o DVD) oppure una macchina virtuale (file con estensione ISO). Inoltre, il file ISO è multi-edizione ed utilizza il codice Product Key per sbloccare l’edizione corretta. Quindi, come indicato nel paragrafo precedente, assicurati di avere a disposizione una licenza originale di Windows 11.

Conclusione

In questa guida abbiamo visto come scaricare ed installare Windows 11 sul tuo computer. Se hai ancora qualche dubbio oppure non hai compreso qualche passaggio tecnico, scrivimi sulla pagina ufficiale Facebook oppure qui sotto nei commenti!

Carica altri articoli
Carica altro in Guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

Come Installare Windows 10 da Chiavetta USB [Guida 2023]

Introduzione Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il…