quale monitor comprare

Introduzione ai Monitor per PC

Sono davvero tantissimi i monitor presenti sul mercato, con centinaia di modelli e specifiche tecniche che possono portare incertezza e confusione a chi necessita di acquistare un nuovo monitor. Che si tratti di giocare, visualizzare/modificare foto e video o semplicemente leggere il testo sui tuoi siti web preferiti, senza il display giusto tutto ciò che fai sul tuo sistema sembrerà poco brillante e poco piacevole.

Per questo motivo ho creato questa guida, con il principale obiettivo di consigliare quale monitor comprare e quali sono i migliori monitor attualmente in commercio.

Consigli per acquistare un Monitor PC

Sono davvero tantissimi i monitor per PC disponibili sul mercato, che differiscono ad esempio per risoluzione, tipo di pannello e velocità di aggiornamento. Per questo motivo, vediamo quali sono le principali caratteristiche di un display, così da poter acquistare il miglior prodotto per le tue esigenze.

Risoluzione

Una delle caratteristiche più importanti di un monitor è sicuramente la risoluzione. Esistono una moltitudine di risoluzioni ma di seguito mostriamo le più utilizzate:

  • Full HD (FHD): il numero di pixel è 1920 x 1080, detto anche 1080p. E’ l’attuale standard per la maggior parte dei monitor sul mercato e garantisce un’ottima qualità video.
  • Quad HD (QHD):  il numero di pixel è 2560 x 1440, detto anche 1440p.
  • Ultra UHD (UHD ): il numero di pixel è 3820 x 2160, detto anche 4K oppure 2160p. Avrai sentito queste sigle dando un’occhiata ai TV LED ad esempio ma è disponibile anche per i monitor adatti al gaming. Vanta 4 volte il numero di pixel del Full HD.

Le diverse risoluzioni sono strutturate intorno allo standard 16:9, l’aspect ratio più diffuso, che in parole povere rappresenta la forma rettangolare di un monitor. Altra cosa, anche se “scontata”, un monitor FHD da 22 pollici avrà una densità maggiore di pixel rispetto alla stessa risoluzione su un monitor da 27 pollici, dando l’idea di essere “più nitido”. Il nostro consiglio è quello di orientarsi verso monitor più grandi soltanto con risoluzioni più elevate, ad esempio UHD (dai 32 pollici in su).

Tipo di pannello

Un altro aspetto importante per capire quale monitor comprare è rappresentato dal tipo di pannello. La qualità di un monitor è dettata anche dal pannello utilizzato e di seguito elenchiamo i principali pannelli nel mondo dei monitor:

  • TN (twisted nematic)
  • IPS (in-plane switching)
  • VA (Vertical Alignment)

I pannelli TN sono i più veloci, quindi con una responsività maggiore, a scapito della qualità dell’immagine e degli angoli di visione. Per questo motivo sono anche i più economici, permettendo ai produttori di creare soluzioni a un prezzo più vantaggioso con alti refresh rate (vediamo di seguito il suo significato).

Al contrario dei pannelli TN, i pannelli IPS migliorano la visione da diverse angolazioni ed offrono una rappresentazione più fedele dei colori. Sono l’ideale per i professionisti che hanno la necessità di lavorare su immagini e per chi usa il computer per un gaming rilassato.

I pannelli VA conservano le caratteristiche degli IPS e garantiscono neri più profondi, sono praticamente una via di mezzo tra IPS e TN, senza eccellere in nessuna caratteristica.

Velocità di aggiornamento

La velocità di aggiornamento è rappresentata dal refresh rate ed il tempo di risposta (ad esempio: 75 Hz e 2 ms) e sono caratteristiche molto importanti soprattutto per chi utilizza il computer per il gaming.

I monitor con un refresh rate più alto (monitor 144 Hz ad esempio) sono l’ideali per i videogiocatori, in quanto permettono di godere di un’immagine più fluida. Ovviamente in presenza di una scheda video in grado di sfruttare quel refresh rate (se hai la necessità di cambiarla dai un’occhiata a quale scheda video comprare).

Quale monitor comprare per PC

Abbiamo preparato una guida di acquisto al migliore monitor gaming presente su uno dei migliori siti dove comprare componenti ed accessori per il tuo PC.

Carica altri articoli
Carica altro in Guide di acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

iPhone 15 Pro vs Samsung Galaxy S23 | Prezzo, disponibilità e prestazioni a confronto

Introduzione Scegliere il giusto smartphone può essere un compito difficile, soprattutto q…