Miglior fotocamera smartphone: quale comprare

I 4 migliori smartphone per fotocamera

I moderni smartphone consentono di scattare foto di alta qualità senza che si debbano obbligatoriamente padroneggiare conoscenze e tecniche fotografiche approfondite. Fino a qualche anno fa il solo pensiero che una piccola fotocamera inserita all’interno di un telefono mobile potesse sostituire le ormai obsolete fotocamere compatte sembrava un’idea irrealizzabile. Oggi, invece, uno smartphone può contenere fino a 5 fotocamere con sensori che possono arrivare anche fino a 108 MP.

In questo articolo vedremo quali sono i 4 migliori smartphone per fotocamera tra quelli attualmente in vendita e che saranno protagonisti anche del 2022.

Iscrivendoti ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni hai la possibilità di ricevere in 1 giorno i prodotti Amazon elencati in questa pagina.

Miglior fotocamera smartphone da comprare

La tecnologia ha accelerato moltissimo lo sviluppo del comparto fotografico in questi device e, soprattutto i top di gamma che rientrano tra i migliori smartphone del 2022, hanno definitivamente sostituito le fotocamere compatte punta e scatta.

Il punto di forza è sicuramente la facilità di utilizzo e la praticità dell’avere sempre con sé in tasca una fotocamera per poter effettuare degli scatti di qualità in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. Gli smartphone per fotografia, quindi, hanno anche tolto una buona fetta di mercato alle reflex.

Un ulteriore vantaggio degli smartphone per fotografia è avere a disposizione uno spazio di archiviazione molto grande che può avvalersi, spesso, del supporto aggiuntivo di schede SD.

Tra le caratteristiche principali da valutare quando si vuole acquistare uno smartphone per fotografia, oltre all’hardware, c’è il software che consente di migliorare la qualità degli scatti e di avere una maggiore usabilità. Si tratta di un elemento fondamentale per poter calcolare, in modo più preciso, il rapporto qualità/prezzo di un dispositivo.

Quali sono i migliori smartphone per fotocamera

In questa guida di acquisto abbiamo selezionato i migliori smartphone che, frutto di mesi di progettazione, sono in grado di regalare notevoli soddisfazione per tutti gli amanti della fotografia.

Di seguito i 4 migliori smartphone per fotocamera da acquistare nel 2022:

  • iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
  • Samsung Galaxy S21 Ultra
  • Huawei Mate 40 Pro
  • OnePlus 9 Pro

iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

Tra gli smartphone con migliori fotocamere non potevamo non citare Apple, sempre molto attenta al comparto fotografico e tra i migliori produttori in questo settore. IPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max sono i migliori smartphone per fotocamera dell’azienda americana. Montano un sensore principale da 12 MP f/1.5 e un secondo sensore, il grandangolo da 12MP f/1.8. Inoltre, sono equipaggiati con un teleobiettivo da12MP f/2.8 con uno zoom ottico da 3x.

Ciò che caratterizza particolarmente questi device sono gli scatti in condizioni di luce scarsa. Quindi, utilizzando questi due smartphone si potranno ottenere ottimi scatti in ogni tipo di situazione di luce.

Sviluppato molto bene anche il software di iPhone che propone nuovi stili fotografici e la modalità cinema. Inoltre, è stata ulteriormente sviluppata e migliorata la funzione ritratto. Sicuramente, si tratta di una delle scelte migliori per chi cerca il massimo delle prestazioni dalla fotocamera di uno smartphone.

Apple iPhone 13 Pro Max (128GB) - Grafite
3.584 Recensioni
Apple iPhone 13 Pro Max (128GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico 6x (estensione totale), fotografia...

Samsung Galaxy S21 Ultra

Il comparto fotografico di questo smartphone della casa coreana si distingue soprattutto per lo zoom. Questa ed altre caratteristiche rendono questo smartphone come miglior telefono per foto attualmente in vendita, tra cui anche miglior smartphone Android del 2022.

Lo smartphone Samsung Galaxy S21 Ultra è dotato di 4 obiettivi: uno grandangolare da 108 MP f/1.8, un ultra grandangolare da 12 MP f/2.2 e, infine, sono presenti alti due due teleobiettivi. Questi ultimi due sono da 10 MP. Il primo può arrivare a uno zoom ottico di 3x, il secondo a 10x.

La definizione e la qualità delle foto scattate con queste fotocamere lascia senza parole. Rispetto ad altri concorrenti pecca soltanto in alcune condizioni estreme di luce. Per quanto riguarda il software, invece, questo dispositivo Samsung riesce a tirar fuori il massimo delle prestazione dall’hardware, rendendo questo smartphone ideale per chi ama la fotografia.

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore...
257 Recensioni
Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21 Ultra 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU)
  • Fotocamera da 108 MP per catturare tutti i dettagli con straordinaria chiarezza. Ottieni scatti a 12 bit con la Modalità Pro ricchi di dettagli e colori anche...

Huawei Mate 40 Pro

Sebbene i device Huawei nell’ultimo periodo abbiano subito un calo di vendite dovuto al numero limitato di app, conseguenza della mancanza di accesso al Play Store di Google, questo dispositivo si classifica tra gli smartphone con migliore fotocamera. È dotato, infatti, di un avanzatissimo e potentissimo sistema di fotocamere.

Il Huawei Mate 40 Pro ha un obiettivo principale 50 MP f/1.9. A questo si aggiungono un teleobiettivo ottico 5x da 12 MP f/3.4 e un ultra grandangolare da 20 MP f/1.8. Nonostante a livello numerico presenti meno obiettivi rispetto a smartphone proposti da aziende concorrenti, questo Mate 40 Pro consente di ottenere scatti di qualità altrettanto elevata.

Si comporta molto bene in qualsiasi condizione di luce, anche nei casi in cui sia presente scarsa illuminazione. Inoltre, è uno dei modelli di questa fascia che presenta la migliore fotocamera interna da 13 MP f/2.4. Questo elemento presenta, inoltre, un sensore ToF che permette di poter rilevare la profondità.

A livello software questo device della Huawei consente di usufruire di molteplici modalità di scatto e altri utili strumenti per fotografia. Una delle più apprezzate è, sicuramente, la funzione light painting, oltre che una particolare modalità appositamente creata per la fotografia lunare.

Huawei Mate 40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM,...
33 Recensioni
Huawei Mate 40 Pro - Smartphone 256GB, 8GB RAM,...
  • 6.76" Inch, OLED, HDR10, 90Hz, 1344 X 2772 Pixels
  • Network Compatibility: DUAL-SIM (NANO-SIM), SIM CARD 1 AND 2 2G : GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 and/or 3G : WCDMA 800(B6) / 800(B19) / 850(B5) / 900(B8) /...

OnePlus 9 Pro

Nonostante OnePlus raramente sia entrato nella lista delle aziende produttrici delle migliori fotocamere smartphone, il OnePlus 9 Pro può essere di certo considerato come il miglior modello mai realizzato dall’azienda cinese per quanto riguarda il comparto fotografico.

Questo dispositivo di OnePlus presenta una fotocamera principale da 48MP f/1.8. In aggiunta, sono disponibili un teleobiettivo da 8MP f/2.4 che presenta uno zoom fino a 3,3x e un ulteriore obiettivo ultrawide da 50MP f/2.2.

Infine abbiamo un ultimo obiettivo, il quarto, che ha un sensore monocromatico da 2MP. Tramite questo elemento è possibile ottenere foto in bianco e nero dal risultato ottimale.

Tra tutti gli obiettivi quello che merita un approfondimento è l’ultrawide, l’obiettivo che più stupisce in questo dispositivo. Consente, infatti, di ridurre al massimo la distorsione che in gergo viene definita a “barilotto”. Questa funzione è molto più efficace rispetto a dispositivi simili che montano questa tipologia di obiettivo.

A dare ancora più valore al comparto fotografico di questo OnePlus 9 Pro è il lavoro di sviluppo svolto in collaborazione con Hasselblad che, in futuro, potrebbe portare a migliorare ulteriormente le specifiche delle fotocamere dei dispositivi OnePlus.
Già adesso si notano netti miglioramenti grazie al contributo di Hasselblad che ha dato maggiore accuratezza ai colori negli scatti effettuati con le fotocamere installate su OnePlus 9 Pro.

I controlli di scatto manuale di questo OnePlus 9 Pro sono ottimi e lavora bene anche in modalità scatto automatica.

OnePlus 9 Pro 5G Smartphone con Fotocamera...
4.183 Recensioni
OnePlus 9 Pro 5G Smartphone con Fotocamera...
  • Fotocamera principale da 48MP, Ultra-Grandagollare da 50MP, Telephoto e Monochrome - Sviluppata in collaborazione con Hasselblad, la fotocamera esclusiva...
  • Perfezione in movimento - Registrazione video in 8K + 4K 120 fps slow-motion.

Miglior fotocamera smartphone: i più venduti

In questa guida di acquisto abbiamo selezionato i migliori smartphone per fotocamera disponibili sui principali store online. Questa è la nostra selezione ma ce ne sono molti altri disponibili su Amazon e, di seguito, abbiamo elencati i più venduti.

Gli smartphone per fotocamera più venduti su Amazon:

Carica altri articoli
Carica altro in Guide di acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

iPhone 15 Pro vs Samsung Galaxy S23 | Prezzo, disponibilità e prestazioni a confronto

Introduzione Scegliere il giusto smartphone può essere un compito difficile, soprattutto q…