Introduzione

La scheda madre, conosciuta anche come motherboard e mobo, è il componente principale di un computer. È l’elemento che collega tutti gli altri componenti e svolge attività molto importanti, tra i quali troviamo il controllo deli componenti installati (tra i quali la CPU) ed il controllo del raffreddamento del sistema attraverso ventole e dissipatori di calore.

Per essere sicuri di ottenere il massimo dal tuo nuovo computer, ho messo insieme questa guida completa su come scegliere una scheda madre in base al fattore di forma, al tipo di chipset e ad altre caratteristiche fondamentali, come gli slot per la RAM e gli alloggiamenti per le unità di archiviazione.

Come scegliere la scheda madre

Per scegliere al meglio una scheda madre i fattori più importanti da considerare sono il formato, il socket ed il chipset utilizzato. Non preoccuparti se questi termini ti risultano sconosciuti, andremo a vederli nel dettaglio tra poco.

Oltre a questi tre fattori fondamentali, dovremo prestare attenzione anche alla possibilità di collegare un determinato tipo di elemento e quindi verificare se c’è un numero sufficiente di porte (USB2, USB3, ecc.) e di tipologie particolari (e-SATA, FireWire, HDMI).

Fattore di forma o form factor

Quando dobbiamo decidere quale scheda madre acquistare, è necessario innanzitutto controllare il fattore di forma: ATX, Micro ATX, Mini-ITX o E-ATX. Con questa caratteristica (denominata anche form factor) ci si riferisce alle dimensioni fisiche di una scheda madre, indicate di seguito:

Formato scheda madre

Il formato ATX è quello standard scelto per la maggior delle scheda madre, costruite con una dimensione di circa 24 x 30 cm. Per assemblare una configurazione PC Gaming la scelta ricade spesso su questo formato, perché una micro-ATX ha tutti i vari connettori SATA, PCI Express e RAM più ravvicinati rispetto ad una scheda madre con formato ATX, e questo potrebbe causare difficoltà di spazio nei cablaggi, con il rischio di avere poco spazio per una scheda video più ingombrante.

La scheda madre micro-ATX è quadrata, con una dimensione di circa 24 x 24 cm e possono essere selezionate per assemblare un PC Gaming oppure un PC da ufficio.

Invece, le mini-ITX hanno dimensioni ancora più ridotte e adatte soprattutto a piccoli computer desktop utilizzati principalmente per lavorare con office e per la navigazione sul web.

Socket

Il socket è un parametro fondamentale da verificare attentamente durante la selezione di una scheda madre e determina la compatibilità del processore con una delle due case produttrici: Intel e AMD.

I socket si suddividono di conseguenza in due macro categorie:

  • Socket Intel: LGA 1700, LGA 1200, LGA 1151, LGA 2011-v3 (quest’ultimo chiamato anche LGA 2011-3) e LGA 2066.
  • Socket AMD: PGA AM4 e LGA TR4.

Ad esempio, i processori Intel Raptor Lake di 13a generazione sono compatibili soltanto con una scheda madre Intel con il nuovo socket LGA 1700.

Chipset

Il chipset è un componente fondamentale di qualsiasi computer perché stabilisce quali altri componenti funzioneranno con la scheda madre. La CPU e la RAM sono due componenti chiave che dipendono dal chipset per determinare la loro compatibilità, ed il chipset influisce anche sulla velocità di funzionamento del computer e sulla quantità di memoria che può gestire.

Anche in questo caso i chipset si suddividono in due “macro categorie”: Intel e AMD. Le caratteristiche di ciascun chipset le puoi trovare qui di seguito:

  • Chipset AMD: per il socket AMD AM4 troviamo diversi chipset, tra i quali troviamo il B550 e X570
  • Chipset Intel: per il socket LGA 1700 troviamo l’H610, B660 e Z690

Selezionare una CPU

La CPU è il cuore del computer, quindi dovrai assicurarti di sceglierne una sufficientemente potente per le tue esigenze. Come visto nei paragrafi precedenti, per scegliere la giusta scheda madre bisogna capire quale processore comprare.

Se vuoi acquistare un processore AMD Ryzen devi necessariamente acquistare una scheda madre AMD con socket AM4, come la MSI B550-A Pro. Invece, per i processori Intel, devi dare un’occhiata alla scheda madre con socket LGA 1700 (ad oggi il più nuovo), come la ASUS Prime B660M-A D4.

Selezionare la RAM

Per assicurarsi che la scheda madre sia compatibile con tutto l’hardware che si desidera utilizzare, è importante verificare che disponga di un numero sufficiente di slot per la RAM e di slot di espansione.

Oggi tutte le schede madri, comprese le micro-ATX, sono progettate con almeno due slot per l’installazione della RAM, così da garantirne il funzionamento in dual-channel. Oltre questa importante caratteristica, è fondamentale verificare se la scheda madre è compatibile con RAM DDR4 oppure con RAM DDR5.

Unità di archiviazione

Quando si sceglie una scheda madre, è necessario decidere quali unità e connessioni si andrà ad utilizzare. Il numero di porte SATA determina il numero di unità disponibili. Ad esempio, se si dispone di un’unità grande da 2 TB per l’archiviazione e di diverse unità più piccole da 500 GB per il backup, sono necessarie almeno quattro connessioni SATA.

Conclusione

Scegliere la scheda madre non è quindi un’operazione semplicissima ma con questo articolo spero di averti aiutato nel comprendere le varie differenze e quali parametri è bene tener conto per comprare quella adatta alle tue esigenze.

Carica altri articoli
Carica altro in Computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

Come Installare Windows 10 da Chiavetta USB [Guida 2023]

Introduzione Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il…