Migliore tastiera meccanica per PC

La migliore tastiera meccanica per PC

Negli ultimi tempi si è diffusa nel mondo dell’informatica una sorta di moda, che ha portato ormai quasi tutti gli appassionati del settore a dotarsi di una tastiera meccanica.

Le tastiere meccaniche, già largamente diffuse nel mondo delle tastiere gaming, rappresentano un accessorio per PC molto apprezzato sia dal lato funzionale, in quanto restituiscono un feedback nella digitazione molto più soddisfacente delle moderne tastiere a membrana (caratteristiche dei laptop) sia dal punto di vista estetico, poiché sono in grado di aggiungere alla postazione un tocco di personalizzazione in più.

In questo articolo presenteremo alcune delle migliori tastiere meccaniche per PC già assemblate, poiché costruirsi una tastiera custom richiede un processo più complesso e, spesso, molto meno economico. Ovviamente non esiste una tastiera meccanica migliore di tutte le altre in assoluto, ma è possibile trovare la tastiera che più si adatti alle proprie preferenze ed esigenze.

Come scegliere una tastiera meccanica

La scelta della tastiera meccanica più adatta deve essere effettuata tenendo conto di diverse caratteristiche: layout, switch ed altre caratteristiche legate al budget.

Layout

Una delle caratteristiche principali di una tastiera meccarica, e anche tra le più personali, è certamente il layout. A diversi tipi di layout corrispondono diverse disposizioni di tasti nella tastiera. In Italia lo standard più utilizzato è il QWERTY, in versione italiana, quindi con le lettere accentate, ma ne esistono molti altri. Questa scelta dipende, ovviamente, da ciò a cui si è abituati o si trova più comodo nella digitazione.

Switch

Gli switch, in parole povere, costituiscono il vero e proprio meccanismo che si attiva quando si va a premere un tasto. Sono responsabili del tipo di feedback sonoro e tattile che la tastiera ci restituisce durante la digitazione e, di ciascun tipo, esistono molte varianti ed aziende produttrici.

In linea di massima la tastiera meccanica viene progettata con 3 tipi di switch principali:

  • lineari: con una corsa molto fluida e un suono che parte solo al termine della pressione del tasto
  • tattili: restituiscono un feedback già a metà corsa e risultano più silenziosi
  • tattili rumorosi: emettono un suono molto più deciso, sono infatti apprezzati dai gamer e da chi scrive molto al PC.

Altre caratteristiche e budget

Le altre caratteristiche, non meno importanti, ma più legate al budget, sono rappresentate da: connettività, materiale dei keycaps e del corpo della tastiera.

  • tastiere wireless: possono talvolta costare più di altre qualitativamente simili ma non necessitano di alcun cavo per funzionare (guida di acquisto alla migliore tastiera wireless).
  • tastiere cablate: utilizzate soprattutto nel gaming dove è sempre consigliato utilizzare accessori cablati per ridurre l’input lag (guida di acquisto alla migliore tastiera gaming).
  • materiale dei keycaps: dalla qualità dei keycaps dipende la durata degli stessi nel tempo. Infatti rappresentano il “cappuccio” esterno del tasto che contribuisce molto al lato estetico della tastiera, poiché può avere diversa forma e diversi font del carattere.
  • materiali del corpo della tastiera: questi possono determinare la qualità costruttiva generale. Oltre al peso, esistono infatti tastiere con il corpo in plastica, in alluminio o addirittura in legno.

Tastiera meccanica da assemblare

Il mercato di questo genere di prodotti, infatti, offre una varietà immensa di tipologie di tastiere meccaniche, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di chiunque. Esiste, inoltre, la possibilità di assemblare la propria tastiera, acquistando i vari pezzi, facendo attenzione che siano compatibili tra loro, in modo da garantirsi una personalizzazione più profonda possibile.

Leggi anche:  Le Migliori Tastiere Gaming [Guida di Acquisto 2023]

Quale tastiera meccanica comprare

Come detto in precedenza, non è possibile stabilire la migliore tastiera meccanica per PC ma, in base a tutte le caratteristiche che abbiamo brevemente spiegato, abbiamo cercato di selezionarne alcune delle migliori pre-assemblate e divise in fascia di prezzo.

Tastiera meccanica economica

Qisan Magicforce 83

Una delle tastiere meccaniche migliori in questa fascia di prezzo è certamente la Qisan Magicforce 83. Essendo una testiera abbastanza economica, presenta dei keycaps non di altissima qualità, ovvero in ABS, ma comunque buoni per la fascia di prezzo, con layout ANSI italiano.

Inoltre è cablata, dotata di retroilluminazione e con switch tattili brown.

Nobrand Tastiera da gioco meccanica cablata OUTEMU…
  • Design portatile, unico 83 tasti layout OUTEMU interruttori meccanici (Cherry MX equivalente) tastiera.
  • Dimensioni perfette per un laptop, tappo ergonomico per chiave passo saggio, azione lineare, nessun design del telaio.
  • Tastiera meccanica da gioco, connessione USB, nessun driver necessario, cavo USB plug and play-rimovibile.
  • Progettazione di umanizzazione della tastiera e FN combinati con una serie di funzioni comuni dei tasti di scelta rapida.

Tastiera meccanica di fascia media

Keychron K6

La prima che proponiamo in questa fascia di prezzo è la Keychron K6. Nato da un progetto kickstarter, Keychron è un marchio che attualmente offre tastiere di ottima qualità a prezzi contenuti.

La tastiera meccanica Keychron K6 è solo uno dei tanti modelli in vendita sia su Amazon che sul sito ufficiale, sul quale per altro è possibile scegliere tra diversi tipi di switch, tra versioni con retroilluminazione e non e dotati di corpo in plastica o in alluminio.

Qisan Magicforce PBT

La seconda tastiera che consigliamo in questa fascia di prezzo è la Qisan Magicforce PBT, una versione migliorata di quella presente nella fascia di prezzo più bassa, con keycaps in PBT di maggiore qualità, retroilluminazione, switch blue e layout QWERTY italiano.

Tastiera per giochi meccanici Qisan Tastierini per...
46 Recensioni
Tastiera per giochi meccanici Qisan Tastierini per…
  • Tastiera da gioco meccanica con interruttore Gateron Blue, mini-size 69 tasti, layout IT, tasti bianchi PBT.
  • Keycaps con rivestimento in tinta PBT: con copritasti in PBT di alta qualità e rivestimento antiaderente, questa tastiera meccanica a 69 tasti offre una durata…
  • Otto modalità di accensione opzionali, sei livelli di intensità di illuminazione e retroilluminazione a LED. Premere e tenere premuto il tasto Fn e un altro…
  • Istruzioni per il cambio DIP Switch: tre interruttori DIP nella parte inferiore della tastiera consentono di scambiare alcuni tasti in base alla preferenza….

Tastiera meccanica di fascia alta

Leopold FC750R

La tastiera che proponiamo in questa fascia di prezzo è la Leopold FC750R, una delle tastiere qualitativamente migliori sul mercato. È cablata e non ha retroilluminazione, ma presenta keycaps di alta qualità in PBT Double Shot, un corpo in plastica rigida e solida, con una texture piacevole al tatto e, all’interno, uno strato fonoassorbente per attutire il rumore dei tasti.

Questa soluzione richiede un esborso leggermente superiore, ma garantisce una qualità superiore e duratura.

Durgod Taurus K320 TKL

Come validissima alternativa alla Leopold consigliamo la tastiera meccanica Durgod Taurus K320 TKL, anch’essa con keycaps di alta qualità in PBT Double Shot.

Durgod Taurus K320 TKL Tastiera Meccanica - 87...
2.731 Recensioni
Durgod Taurus K320 TKL Tastiera Meccanica – 87…
  • ROBUSTA – Scocca extra robusta con piedini regolabili in due posizioni per un’esperienza di digitazione confortevole. I keycaps in PBT doubleshot, durevoli e…
  • CHERRY MX BROWN SWITCHES – Il feedback tattile con impatto percettibile e il livello sonoro moderato li rendono la scelta perfetta per la digitazione. Forza di…
  • COMPLETAMENTE PROGRAMMABILE – Imposta le macro o riassegna i tasti tramite il software Zeus Engine di Durgod. Profili indipendenti e funzioni pratiche come il…
  • ACCESSORI – Il K320 viene fornito con due diversi cavi USB. Un cavo USB di tipo C a USB di tipo A (1,8 m) e un cavo USB di tipo C a USB di tipo C (1 m) che…

Tastiera meccanica gaming premium

Corsair K95 Platinum XT

La Corsair K95 Platinum XT soddisfa tutte le aspettative per una tastiera da gaming meccanica high-end. Illuminazione RGB, controlli multimediali dedicati e alluminio di grado aeronautico completano questa soluzione di Corsair.

E’ possibile riceverla con gli interruttori Cherry MX Speed o Cherry MX Blue, con macro e tasti multimediali dedicati a disposizione. Ma oltre a tutte queste cose ci sono alcuni tocchi extra che mettono in evidenza il fatto di avere davanti un prodotto premium.

I cappucci dei tasti PBT a doppio scatto sono sensazionali sotto la punta delle dita, così come la barra spaziatrice testurizzata, e il poggia polso in ecopelle è comodo e anche di bell’aspetto. Il software iCUE di Corsair semplifica la personalizzazione dell’illuminazione e la sincronizzazione con periferiche compatibili come dispositivi di raffreddamento e ventole ed è possibile memorizzare più profili per diversi titoli o generi.

Corsair K95 RGB Platinum XT USB QWERTY Tastiera -...
1.745 Recensioni
Corsair K95 RGB Platinum XT USB QWERTY Tastiera -…
  • Corsair K95 RGB Platinum XT USB QWERTY Tastiera – Nero

Tastiera meccanica gaming alternativa CORSAIR

Razer Huntsman Elite

Razer continua ad alzare la posta quando si tratta di periferiche di gioco per PC, inclusa una delle ultime aggiunte alla sua gamma di tastiere: la Razer Huntsman Elite, la tastiera meccanica perfetta se il budget non è compreso fra i criteri di scelta.

Il grande punto di forza di questo prodotto è l’audace decisione di combinare sensori ottici e interruttori meccanici per creare gli switch “optomeccanici” proprietari di Razer. La differenza con i competitor è a dir poco impressionante, offrendo un livello imbattibile di velocità di input e riduzione della latenza.

Una serie di luci RGB sotto questi interruttori ibridi e abbastanza opzioni di personalizzazione per accontentare anche i giocatori più esigenti la rende una bestia di periferica per i gamer su PC più accaniti.

Razer Huntsman Elite è la migliore tastiera da gioco meccanica premium oggi sul mercato.

L’unica nota dolente è il fatto di richiedere non uno, ma due cavi USB per funzionare ed è anche un investimento piuttosto costoso.

Razer Huntsman Elite (Linear Optical Switch) (USA...
98 Recensioni
Razer Huntsman Elite (Linear Optical Switch) (USA…
  • Attuazione alla velocità della luce
  • Barra stabilizzatrice dei tasti, offre pressioni livellate e uniformi senza alcuna resistenza
  • Quadrante digitale multi-funzione, con tre tasti multimediali per il controllo totale
  • Morbido supporto per il polso ergonomico in finta pelle, per un comfort di gioco prolungato
Carica altri articoli
Carica altro in Accessori PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

iPhone 15 Pro vs Samsung Galaxy S23 | Prezzo, disponibilità e prestazioni a confronto

Introduzione Scegliere il giusto smartphone può essere un compito difficile, soprattutto q…