Differenza tra cavo HDMI e DisplayPort

Sono molti i fattori da considerare prima di procedere con l’acquisto di un nuovo monitor oppure di una nuova scheda video. Tra questi troviamo la disponibilità delle porte, con capacità e compatibilità diverse, che soprattutto negli ultimi anni le identifichiamo con HDMI e DisplayPort.

Se state cercando di collegare un nuovo monitor alla nuova configurazione PC, probabilmente noterete la presenza di due porte che sembrano molto simili tra loro. Stiamo parlando delle porte HDMI e DisplayPort ma qual è la differenza? E’ davvero importante capire quale utilizzare?

La risposta, come al solito, è “dipende dalle vostre esigenze”. Vediamo quali sono i principali utilizzi e le specifiche tecniche, dando uno sguardo da vicino anche alle ormai datate connessioni VGA e DVI.

HDMI vs DisplayPort

A seconda delle proprie esigenze, che spaziano dall’ambito gaming a quello creativo con la progettazione 3D, è possibile utilizzare un cavo HDMI e DisplayPort. Entrambe le connessioni sono disponibili in diverse versioni e, ciascuna di esse, determina per il monitor quale risoluzione, frequenza di aggiornamento ed altre funzionalità è in grado di gestire.

IVANKY 4K Cavo DisplayPort 2m, [VESA] 4K@60Hz,...
9.127 Recensioni
IVANKY 4K Cavo DisplayPort 2m, [VESA] 4K@60Hz,...
  • ✔️ 【Frequenza di aggiornamento di 165 Hz】: il cavo Displayport 1.2 (NON HDMI) con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz offre un'esperienza molto...
  • ✔️ 【Video 4K e audio immersivo】: UltraHD 4K @ 60Hz offre maggiore chiarezza e maggiori dettagli rispetto al Full HD (1080p). Supporta l'audio ad alta...

HDMI per PC e TV

L’HDMI è lo standard probabilmente più conosciuto e disponibile sulla maggior parte dei dispositivi in vendita sui principali store online. Infatti questa connessione è più comunemente utilizzata sui televisori, inviando segnali video e audio ad alta definizione via cavo. Sono molte le versioni di HDMI che hanno occupato il mercato dell’informatica e non solo, ognuna di queste migliorata rispetto all’ultima.

  • HDMI 1.4: supporta risoluzioni fino a 3840×2160 (4K UHD) con refresh rate a 30Hz (oppure 30 frame al secondo). Questo si traduce in un’esperienza non ottimale per il gaming in 4K. Funziona meglio con una risoluzione più bassa, cioè Full HD 1080p, con refresh rate a 120Hz.
  • HDMI 2.0: supporta una risoluzione fino a 4K con refresh rate a 60 Hz mentre le versioni successive (HDMI 2.0a e 2.0b) includono il supporto per HDR.
  • HDMI 2.1: rappresenta lo standard per PlayStation 5 e Xbox Series X. Supporta una risoluzione fino a 4K UHD a 120Hz, con HDR migliorato e Audio Return Channel (ARC) avanzato, il quale consente di inviare audio Dolby Atmos e DTS:X dal display al computer. Con la risoluzione 8K (7680×4320) si ha un refresh rate di 60Hz. Inoltre questa versione include la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) come il FreeSync.

Queste sono le principali caratteristiche delle versioni HDMI e, per sfruttare appieno queste specifiche, bisogna avere a disposizione un cavo HDMI in grado di offrire la larghezza di banda corretta (ad esempio un cavo etichettato come Premium High Speed ​​o 18 Gbps).

HDMI con supporto ARC

L’ultima versione della porta HDMI supporta lo standard Audio Return Channel (ARC), molto utile se si desidera collegare un impianto home cinema ad un televisore. Durante la trasmissione del segnale video, l’audio viene a sua volta trasmesso all’impianto home cinema.

HDMI per il Gaming

Le ultime versioni delle porte HDMI supportano la tecnologia FreeSync di AMD, che elimina lo screen tearing nei giochi e garantisce la corrispondenza del refresh rate del monitor al frame rate di uscita della scheda video. Per quanto riguarda Nvidia, la tecnologia G-Sync non è sempre disponibile su HDMI: su molti monitor è infatti attivabile soltanto con porte DisplayPort.

DisplayPort per PC

Il cavo DisplayPort a prima vista sembra molto simile a quello HDMI e si tratta di un connettore più comune sui PC rispetto ai televisori. Consente ovviamente una qualità video ad alta definizione e (in molti casi) anche audio, ma i suoi standard sono leggermente diversi a seconda della versione.

  • DisplayPort 1.2: risoluzione fino a 4K con refresh rate a 60Hz. Alcune porte con versione 1.2a possono anche supportare la tecnologia FreeSync di AMD.
  • DisplayPort 1.3: risoluzione fino a 4K UHD a 120Hz oppure 8K a 30Hz. Quest’ultima specifica si traduce in un’esperienza non ottimale per il gaming.
  • DisplayPort 1.4: risoluzione fino a 8K (7680×4320) a 60Hz e tecnologia HDR
  • DisplayPort 2.0: supporta risoluzioni fino a 16K (15360×8460) con HDR (con DSC) a 60Hz e risoluzione 10K senza HDR a 60Hz

Quando si procede con l’acquisto di un cavo DisplayPort consigliamo di sceglierne uno dall’elenco dei cavi certificati DisplayPort, per assicurarsi che funzioni a dovere.

Inoltre il cavo DisplayPort consente di pilotare più monitor con una singola connessione mentre, specialmente i nuovi notebook, possono persino inviare segnali DisplayPort tramite una porta USB-C. Altra caratteristica importante, molti cavi DisplayPort sono costruiti con “clip” per tenerli saldamente collegati al monitor, anche se talvolta risulta un po’ complicato da rimuovere.

DisplayPort per il Gaming

Il DisplayPort fornisce altre funzioni utili in ambito gaming. Supporta FreeSync di AMD e G-Sync di Nvidia, garantendo un’esperienza di gioco ottimale dal punto di vista grafico, indipendentemente dalla marca di scheda video che si utilizza, purché il tuo monitor supporti la tecnologia.

I più datati VGA e DVI

Il cavo VGA (Video Graphics Array) o D-Sub è un vecchio connettore analogico che raggiunge una risoluzione massima di 1920×1200, con refresh rate di 75 Hz. La maggior parte delle schede grafiche e dei monitor più recenti non dispongono di questa porta.

Il cavo DVI (Digital Visual Interface) invece è un tipo di connettore più comune anche se ugualmente datato. Inoltre non tutte le versioni DVI sono uguali, dove ad esempio la porta Dual-Link DVI-D supporta la risoluzione Full HD a 144 Hz oppure QHD o 1440p (2560 × 1440) a 75 Hz, mentre le altre porte DVI raggiungono la risoluzione QHD con la stessa larghezza di banda della porta VGA.

Entrambi i cavi sono disponibili su alcuni monitor più datati, il che può essere utile se si desidera collegarlo ad una GPU ugualmente datata.

HDMI vs DisplayPort: quale scegliere?

Come già detto, un cavo HDMI e DisplayPort non è necessariamente migliore in termini assoluti ma ognuno prende il suo posto sulla base delle proprie esigenze.

Ad esempio, tra DisplayPort 1.4 e HDMI 2.0, tenendo conto delle proprie caratteristiche, il DisplayPort risulta come l’opzione migliore. In altri casi, se un monitor consente la scelta tra connessione HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2, quella HDMI potrebbe essere la strada da percorrere per il supporto HDR.

Inoltre, un punto importante che sta alla base della selezione di un cavo HDMI e DisplayPort, è la presenza sul monitor e sulla scheda video di entrambe le connessioni. Se ad esempio si ha a disposizione un cavo HDMI 2.1, il monitor e la scheda video devono supportare la porta HDMI 2.1. Altrimenti, se uno di loro è disponibile con una versione precedente, non sarà possibile sfruttare appieno le funzionalità della versione più aggiornata.

Possiamo quindi affermare che la scelta migliore tra HDMI vs DisplayPort risiede nel verificare quali versioni sono disponibili sulla propria configurazione, al fine di utilizzarla al meglio ed ottenere di conseguenza prestazioni ottimali.

Carica altri articoli
Carica altro in Computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

Come Installare Windows 10 da Chiavetta USB [Guida 2023]

Introduzione Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il…