Benchmark GPU come testare la scheda video

Sulla tua scrivania hai un bel computer gaming che ti garantisce un numero di frame elevato in tutti i giochi più recenti ma vuoi conoscere in modo oggettivo qual è la sua massima potenza. Oppure hai appena acquistato una scheda video e vuoi valutare le sue performance con un software di benchmark GPU, che ti restituisca tutti i dettagli e comprendere la reale capacità prestazionale. O ancora, sei un appassionato di overclock e vuoi valutare il tuo duro lavoro nella modifica di ogni singolo MHz.

Se rientri in una di queste categorie sicuramente ti sarà di aiuto questo articolo, dove troverai i migliori software per benchmark 3D, con i link alla relativa pagina ufficiale e tutti i dettagli di cui hai bisogno per iniziare.

Come testare la scheda video

Per testare le prestazioni di una scheda video, o per trovare la soluzione a possibili problematiche sorte dopo la modifica dei valori di fabbrica tramite overclock, hai bisono di effettuare degli “stress test” e mettere sotto pressione la scheda video e valutarne così le performance.

La maggior parte dei software per Benchmark GPU sono gratuiti e, se necessario, dispongono di una versione Premium che sbloccano alcune feature molto interessanti. Per un check base della tua scheda video può andare bene la versione gratuita ma se necessiti di controlli più approfonditi puoi optare per la versione più completa.

Di seguito le schede video più vendute su Amazon, al miglior prezzo!
Test scheda video Nvidia GeForce RTX
Leggi anche:  Benchmark CPU: come testare il tuo processore

I migliori software per benchmark GPU

Vediamo ora quali sono i migliori programmi per effettuare i benchmark della tua scheda video, dando uno sguardo da vicino alle caratteristiche di ciascun software.

3DMark Futuremark

3DMark Futuremark è tra i programmi più famosi per testare la tua scheda. Questo software è il più utilizzato per eseguire benchmark GPU, con la possibilità di effettuare diversi “stress test” che includono anche la CPU.

3DMark è suddiviso in due versioni, gratuita ed a pagamento, chiamate rispettivamente 3DMark Basic Edition e 3DMark Advanced Edition (24,99€). La versione a pagamento contiene praticamente tutti i test possibili ed immaginabili per la tua scheda video, dalle demo per spremere ogni singolo MHz al DLSS 2.0 e Ray Tracing.

Con la versione gratuita 3DMark Basic Edition potrai eseguire il benchmark GPU con i seguenti test:

  • Time Spy: disponibile anche in versione Extreme per testare la GPU in risoluzione 4K, si tratta di un benchmark test in DirectX 12 con Windows 10, ideale per testare una configurazione con una scheda grafica di fascia alta. Ti consiglio di eseguire questo test con una scheda video gaming recente oppure, in alternativa, puoi eseguire Fire Strike (eseguito in DirectX 11).
  • Port Royal: è il primo benchmark al mondo dedicato al Ray Tracing in tempo reale. È possibile utilizzare Port Royal per testare e confrontare le prestazioni di Ray Tracing con una scheda grafica che supporta questa tecnologia.
  • Fire Strike: come anticipato, questa demo è l’ideale per testare la tua configurazione gaming con le librerie Microsoft DirectX 11. E’ suddiviso in Fire Strike, Fire Strike Extreme e Fire Strike Ultra, per testare rispettivamente i giochi in 1080p, 1440p e 4K.

Se non hai particolari esigenze, la versione gratuita va più che bene. In alternativa, per eseguire alcuni test specifici, ti consiglio di dare un’occhiata alla versione a pagamento.

Heaven Benchmark

Sviluppato da Unigine, con Heaven puoi eseguire diversi benchmark GPU con il pieno supporto alle librerie Microsoft DirectX9, DirectX 11 e OpenGL 4.0.

Con questo programma hai a disposizione diverse funzionalità avanzate di tassellatura, particelle volumetriche, occlusione ambientale ed illuminazione globale in tempo reale, oltre a verificare e monitorare lo stato e la temperatura della scheda video. Heaven è un software multi piattaforma, disponibile anche su Mac OS X e Linux, e dispone di funzionalità aggiuntive con la versione a pagamento

Basemark GPU

Un altro strumento perfetto per mettere alla prova le capacità della tua scheda video è Basemark GPU. Si tratta di un benchmark sviluppato con Rocksolid, un motore grafico frutto di oltre due anni e mezzo di lavoro, prodotto dall’omonima azienda.

Come ogni benchmark, Basemark GPU permette di testare le prestazioni della tua configurazione hardware a livello grafico, offrendo statistiche dettagliate sugli FPS prodotti e non solo. La versione rilasciata è compatibile con sistemi WindowsLinux e Android, con la disponibilità di stress test che mostrano i vantaggi delle API grafiche come Vulkan e DirectX 12.

Maxon Cinebench

Con Maxon Cinebench hai la possibilità di eseguire degli stress test per il processore e la scheda video. Questo software offre un benchmark che incorpora in Cinema 4D le comuni attività dell’utente, misurando le prestazioni del sistema durante l’elaborazione di un complesso modello di un’autovettura in OpenGL.

FRAPS

Fraps è un’applicazione per Windows che può essere utilizzata con i titoli che utilizzano la tecnologia grafica DirectX o OpenGL. Con questo software puoi monitorare in tempo reale i frame per secondo (FPS) elaborati dalla tua schade video durante la sessione di gioco, oltre ad eseguire benchmark personalizzati con la misurazione di FPS tra due punti qualsiasi (con statistiche salvate su disco).

Il numero degli FPS, oltre ad altre informazioni come la temperatura e la percentuale di utilizzo della GPU, viene mostrato in primo piano sullo schermo mentre giochi oppure quando effettui un benchmark.

FurMark

La grafica molto basica di FurMark può trarre in inganno ma tramite questo software puoi eseguire diversi test per controllare la stabilità della tua scheda video. Come per altri programmi, attenzione a non eseguire troppi test in un arco di tempo ridotto perchè potrebbero far salire la temperatura della GPU in modo significativo.

Catzilla

Catzilla permette di valutare le caratteristiche e le prestazioni della tua scheda video, analizzando la compatibilità del tuo PC con gli ultimi titoli presenti sul mercato.

I test a disposizione da eseguire sono davvero tanti e dipendono molto dalla scheda video configurata all’interno del tuo PC. Inoltre, al termine degli stress test, ti vengono consigliati alcuni accorgimenti come l’aggiornamento dei driver video alla versione più recente.

Benchmark GPU: conclusioni

In rete sono davvero tanti i programmi che ti permettono di eseguire i benchmark GPU e testare il pieno potenziale della tua scheda video. Alcuni di questi sono a pagamento ma, se non hai particolari esigenze, le versioni gratuite dei software di benchmarking consigliati in questo articolo vanno più che bene.

Per qualsiasi altra informazioni scrivi un commento qui sotto oppure manda un messaggio alla pagina ufficiale Facebook.

Carica altri articoli
Carica altro in Guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

Come Installare Windows 10 da Chiavetta USB [Guida 2023]

Introduzione Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il…