Installare Windows 10

Introduzione

Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il sistema operativo per poterlo utilizzare e, in questa guida, vediamo passo dopo passo come installare Windows 10 da chiavetta USB partendo da zero. Nonostante possa sembrare una cosa molto complessa da eseguire, vedrai che in meno di 15 minuti avrai installato tutto e potrai iniziare ad usare il tuo nuovo computer.

Come installare Windows 10 da USB

Questa guida è valida anche nel caso in cui tu voglia procedere con una bella pulizia del tuo attuale pc: in questo caso dovrai procedere con l’eliminare un’eventuale installazione Windows già presente per rimpiazzarla con quella nuova.

“Un’ottima alternativa per acquistare (risparmiando) una licenza originale e garantita al 100% di Windows 10 è lo store online Mr Key Shop, che offre a prezzi competitivi licenze genuine di sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, software per la protezione come Antivirus e VPN, software di Backup e Ripristino e sistemi Windows Server. Le licenze vengono spedite in pochi secondi via email, insieme alle istruzioni per l’installazione, i pagamenti sono sicuri e, per ogni necessità, è disponibile il servizio di assistenza tecnica gratuito e in italiano. Dimostrazione di affidabilità sono le oltre 2000 recensioni positive su Trustpilot.”

Software Microsoft Windows e Office, Antivirus

Windows 10: requisiti minimi

La prima cosa da fare è assicurarsi che il tuo computer rispetti tutti i requisiti tecnici del caso. Qui di seguito trovi le specifiche tecniche ufficiali affinché il tuo computer riesca a supportare senza problemi l’installazione e l’esecuzione di Windows 10:

ComponentiRequisiti minimi Windows 10
PROCESSORE1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SoC
RAM1 gigabyte (GB) per sistemi a 32 bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
MEMORIA16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
SCHEDA VIDEODirectX 9 o versione successiva con driver WDDM 1.0
DISPLAY800×600

Installare Windows 10: primi passi

Per poter installare Windows 10 è indispensabile disporre di una regolare licenza d’uso del sistema operativo. Puoi acquistare la licenza direttamente dallo store ufficiale di Microsoft oppure dagli store online come Amazon che offrono licenze Windows a prezzi davvero molto competitivi abbiamo creato un articolo sulle licenze windows a meno di 10 euro).

Un’ottima alternativa per acquistare (risparmiando) una licenza originale e garantita al 100% di Windows 10 è lo store online Mr Key Shop, che offre a prezzi competitivi licenze genuine di sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, software per la protezione come Antivirus e VPN, software di Backup e Ripristino e sistemi Windows Server. Le licenze vengono spedite in pochi secondi via email, insieme alle istruzioni per l’installazione, i pagamenti sono sicuri e, per ogni necessità, è disponibile il servizio di assistenza tecnica gratuito e in italiano. Dimostrazione di affidabilità sono le oltre 2000 recensioni positive su Trustpilot.

Una volta acquistata la licenza, per installare Windows 10 hai bisogno di una chiavetta USB sui cui installarne la copia, ricorrendo all’uso di un apposito strumento reso disponibile direttamente da Microsoft: Windows Media Creation Tool, un piccolo programma gratuito mediante il quale è possibile scaricare qualsiasi versione di Windows, installarla sul PC, copiarla su una chiavetta o salvarla sotto forma di immagine ISO. Per scaricare questo programma clicca qui e successivamente clic sul bottone Scarica lo strumento.

Informazione: Se visiti il sito Microsoft con un sistema operativo diverso da Windows ti verrà proposta direttamente l’immagine ISO di Windows 10 in versione a 32 bit o 64 bit.

Il prodotto non è attualmente disponibile.

Installare Windows 10 con una chiavetta USB

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi scegliere se installare Windows 10 andando ad effettuare l’aggiornamento del computer in uso oppure se formattare il PC ed eseguire un’installazione pulita del sistema operativo. Nel primo caso, procederai con un “semplice aggiornamento”, quindi eventuali problemi legati ai programmi installati purtroppo non verranno rimossi. Nel secondo caso invece procederai con una pulizia approfondita, eliminando così eventuali errori o virus.

Una volta chiarito questo punto, avvia il Media Creation Tool appena scaricato per poter procedere con l’installazione di Windows 10. Nella prima finestra Accetta i termini e condizioni del programma e successivamente ti troverai di fronte a questa finestra:

Seleziona la voce “Crea supporti di installazione (USB flash drive, DVD oppure file ISO) per un altro PC“, questo ti permetterà di scaricare l’immagine ISO di Windows e di copiarla su una chiavetta USB.

Fatto questo, facendo clic sul pulsante Avanti arriverai al secondo step dove vedrai le impostazione della Lingua, l’Edizione e l’Architettura del sistema operativo che andrai ad installare:

Anche in questo caso fai clic su Avanti, arrivando così al terzo step dove ti verrà chiesto di selezionare dove scaricare l’immagine ISo di Windows 10: “USB flash drive” oppure ISO file:

Seleziona USB flash drive, in questo modo procederai con il download del sistema operativo e successivamente con l’installazione su una chiavetta USB (con una capacità pari almeno a 8 GB). La seconda opzione invece, “ISO file”, crea un’immagine di windows che dovrai necessariamente masterizzare ad esempio su un DVD vuoto.

Una volta fatto clic su Avanti partirà il download vero e proprio del sistema operativo, operazione che impiegherà una certa quantità di tempo in base alla velocità della connessione ad internet. Alla fine di questo passaggio il tool copierà i file necessari  e renderà la chiavetta bootabile, cioè avviabile al momento dell’accensione del PC.

Al termine della procedura ti ritroverai quindi con una chiavetta pronta per l’installazione di Windows 10, che potrao riutilizzare anche in futuro.

Installare Windows 10: installare il sistema operativo da zero

Ben fatto! Se sei arrivato a questo punto avrai creato la tua chiavetta USB, il primo importante passo per lasciarsi alle spalle la vecchia installazione e passare ad una versione pulita del sistema operativo.

Il primo dei passaggi per installare Windows è assicurarsi che il PC effettui l’avvio dalla chiavetta USB. Per fare ciò dovrai accedere al BIOS/UEFI del tuo computer ed impostare come “Primary Boot” la porta USB.

Ti stai chiedendo come accedere al BIOS? Molto semplice, dovrai soltanto scollegare tutti i dispositivi come stampanti e schede audio esterne (tranne mouse, tastiera e schermo) e seguire i passaggi seguenti assicurandoti di aver inserito la chiavetta di installazione in una porta USB (scegli tra quella anteriore oppure posteriore del tuo pc, è indifferente):

Installare Windows da USB

  1. Spegni il computer
  2. Accendi il computer e tenete premuto il tasto per accedere al BIOS. Solitamente il tasto predefinito è “Canc”, in caso contrario prova con F1, oppure F3.
  3. Una volta nel BIOS cerca la sezione “Boot”, la sezionedove si trovano le opzioni relative all’avvio
  4. Qui dovresti poter cambiare la priorità di avvio dei vari supporti (CD/DVD, USB, HDD interni). Posiziona la chiavetta USB per prima
  5. A questo punto salva le impostazioni del BIOS e riavvia il computer

Fatto questo il PC si avvierà dalla chiavetta USB e potrai iniziare con la procedura di installazione di Windows 10. Premendo su “Installa ora” ti verrà richiesto di inserire la chiave di attivazione di Windows 10. Fatto questo, seleziona la versione da installare, accetta i termini della licenza e seleziona  la seconda voce “installazione personalizzata”.

A questo punto ti troverai davanti alla lista dei dischi presenti nel PC. Se sul tuo computer era già presente Windows seleziona il disco su cui è installata la vecchia versione ed elimina tutte le partizioni facendo clic su “Cancella”. Una volta ripulito seleziona il disco vuoto e premi su “Continua”. A questo punto sei praticamente arrivato al tuo obiettivo, cioè installare windows 10 da zero! Infatti ora ti troverai di fronte all’installazione vera e propria e, in pochi minuti, avrai a disposizione il PC pulito come nuovo. Al riavvio dovrai soltanto seguire le semplici indicazioni a schermo per configurare il sistema.

Installare Windows 10: installazione driver

Una volta atterrati sul tuo nuovo desktop di Windows, dovrai procedere con l’installazione di tutti i driver necessari tramite il download diretto online oppure scegliendo la via più breve, cioè utilizzando Windows Update. Per fare ciò dovrai semplicemente andare nel menù Start, scrivere “Windows Update” e cliccare su Windows Update settings:

Ti verranno proposti tutti i driver e gli aggiornamenti indispensabili per avere un sistema operativo stabile. Una volta finito anche questo, riavvia il pc e .. Buon divertimento!

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Key Compatible with Win 10 Pro Instantly: Digital... Key Compatible with Win 10 Pro Instantly: Digital... 2 Recensioni 9,00 EUR
2 Microsoft Windows 10 PRO 64bit OEM Pacchetto da 1 Microsoft Windows 10 PRO 64bit OEM Pacchetto da 1 212 Recensioni 39,00 EURAmazon Prime
3 Microsoft Windows 10 Pro Microsoft Windows 10 Pro 360 Recensioni 59,00 EUR
Carica altri articoli
Carica altro in Guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

I Migliori Programmi per Benchmark Hard Disk e SSD [2023]

Introduzione Quando parliamo di benchmark ci si riferisce a particolari software che conse…