Windows 11 sistema operativo Microsoft

L’arrivo di Windows 11 è stato ufficialmente annunciato durante l’ultimo grande evento di Microsoft. Sono davvero tante le novità introdotte con la nuova versione del sistema operativo e, con lo scopo di uniformare tutti gli utenti su un’unica piattaforma, l’aggiornamento a Windows 11 sarà gratuito anche per chi possiede sul proprio computer le versioni precedenti, vale a dire Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7.

Ma andiamo con ordine, diamo uno sguardo a tutte le caratteristiche e specifiche conosciute fino al momento della stesura di questo articolo. Inoltre sul sito Mr.Key Shop puoi acquistare una licenza originale Windows 11 a prezzo scontato!

Prezzo e data di uscita

Chi possiede un PC con una versione precedente di Windows avrà la possibilità di aggiornare gratuitamente il PC a Window 11 senza dover acquistare una nuova licenza ufficiale ed il nuovo sistema operativo è disponibile dal 5 ottobre.

Verifica della compatibilità

Tutti i possessori del sistema operativo Microsoft, tra cui Windows 10 e Windows 8.1, potranno aggiornare il proprio PC con la nuova versione Windows 11. Per assicurarsi la piena compatibilità con il nuovo sistema operativo basta accedere alla pagina dedicata alla verifica della compatibilità di Windows 11 dove verrà richiesto di scaricare ed installare l’app PC Health Check.

Windows 11: Controllo integrità del PC
Controllo integrità del PC

Per coloro che non sono in grado di aggiornare il PC a causa dell’ineleggibilità del dispositivo e non sono pronti per la transizione a un nuovo dispositivo, Windows 10 rimane comunque la scelta giusta. Windows 10 sarà ancora supportato fino al 14 ottobre 2025 e di recente è stato annunciato che il prossimo aggiornamento delle funzionalità per Windows 10 sarà disponibile entro la fine del 2021.

Il prodotto non è attualmente disponibile.

Come installare Windows 11

A differenza dei classici aggiornamenti di Windows, scaricabili da Windows Update, per installare Windows 11 sul proprio computer sarà necessario utilizzare il Media Creation Tool (disponibile al download sul sito ufficiale Microsoft) per creare un supporto di installazione tramite chiavetta USB oppure per eseguire l’aggiornamento direttamente sul PC. Una volta terminato il processo di installazione, la chiave di licenza Microsoft verrà automaticamente convertita in una versione valida per Windows 11.

Requisiti minimi Windows 11

Questi sono i requisiti minimi di sistema che il PC deve soddisfare per consentire una buona esperienza utente e per il corretto funzionamento di Windows 11:

  • CPU: da 1 Ghz o più veloce con 2 o più core a 64-bit e che facciano parte della lista delle CPU compatibili;
  • RAM: 4GB o maggiore;
  • Archiviazione: dispositivo di archiviazione da 64 GB o maggiore;
  • GPU: compatibile con DirectX 12 o versione successiva, con driver WDDM 2.0;
  • Firmware: compatibile con UEFI;
  • TPM: Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0
  • Display: ad alta definizione (720p) con una diagonale maggiore di 9″, 8 bit per canale di colore.

Licenza Windows su Mr Key Shop

Uno dei migliori store online per l’acquisto di licenze Windows è Mr Key Shop, dove puoi trovare tutti i prodotti Microsoft ad un ottimo prezzo, come il nuovo Windows 11 Home e Windows 11 Professional.

Offerta Microsoft Windows e Office, Antivirus

Licenza originale Windows 10

Licenza originale Windows 11

Carica altri articoli
Carica altro in Guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

Come Installare Windows 10 da Chiavetta USB [Guida 2023]

Introduzione Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il…