PC Fortnite migliori componenti per giocare

Abbiamo creato questa guida di acquisto PC Fortnite per aiutarti nella selezione delle migliori componenti per assemblare un computer gaming per giocare a Fortnite con un ottimo e frame rate e dettagli di gioco medio-alti.

Fortnite è un gioco che consiste in due modalità di gioco molto diverse costruite sull’idea di sopravvivenza in un mondo post-apocalittico. La prima è una modalità PVE (Player Vs. Environment) denominata “Save the World”, mentre la seconda è una modalità PVP (Player Vs. Player) a cui si aggiunge “Battle Royale”. La modalità Battle Royale free-to-play ha fatto un’enorme differenza in termini di popolarità per Fortnite, proiettando il titolo nell’olimpo delle esperienze PvP più gettonate in assoluto.

Questa guida dà uno sguardo da vicino alle impostazioni grafiche di Fortnite e al tipo di hardware per PC che ti servirà per far funzionare Fortnite, tenendo conto del budget a disposizione ed alla tua soddisfazione personale.

Fortnite Battle Royale: requisiti per giocare

Fortnite è stato ideato con una grafica in stile cartoon che permette di assemblare un PC gaming economico per poter giocare. Prima di iniziare diamo un’occhiata ai requisiti di sistema minimi e consigliati del gioco targato Epic Games:

PC Fortnite: requisiti di sistema minimi

ComponentiRequisiti di sistema minimi
PROCESSOREIntel Core i3 2.4 Ghz
MEMORIA4 GB di RAM
GRAFICAIntel HD 4000 su PC o Intel Iris Pro 5200
OSWindows 7/8/10 64-bit
Mac OS Mojave 10.14.6

PC Fortnite: requisiti di sistema raccomandati

ComponentiRequisiti di sistema minimi
PROCESSOREIntel Core i5-7300U 3.5 GHz
MEMORIA8 GB di RAM
GRAFICANVIDIA GeForce GTX 660
AMD Radeon HD 7870
GPU DX11 equivalente
OSWindows 7/8/10 64-bit
Mac OSX Mojave 10.14.6

Quali componenti comprare per giocare a Fortnite

Come puoi vedere dai requisiti minimi e consigliati, puoi praticamente eseguire questo gioco su qualsiasi computer. E questo è un bellissimo pregio per Fortnite, perchè praticamente tutti hanno la possibilità di apprezzare lo stile artistico ed il gameplay davvero fantastici e ben fatti! Se si desidera eseguire il gioco con le impostazioni (Epic) massime, tuttavia, sarà necessaria un po’ di energia in più.

Fortnite utilizza in modo ottimale la CPU, con il carico distribuito bene su più core. Le prestazioni sono però dettate dalla potenza della GPU, con il carico della CPU che aumenta solo nei momenti di combattimento più pesanti. Pertanto potrai acquistare una CPU leggermente meno performante a patto che la GPU sia all’altezza del compito.

Per soddisfare le specifiche minime è possibile assemblare un pc di fascia bassa con una configurazione da 500 euro, con il processore AMD Ryzen 5 5600G con grafica integrata Vega. Ciò ti consente di eseguire il gioco senza problemi a 1080p con impostazioni su LOW.

Per rientrare nelle specifiche raccomandate invece hai bisogno di aumentare il tuo budget a circa 600 euro (dai un’occhiata a questa configurazione PC Gaming da 600 euro). Ciò ti consente di giocare senza problemi a 1080p con le impostazioni impostate su EPIC. In alternativa, se vuoi giocare con dettagli HIGH, puoi optare per una configurazione di medio livello.

PC Gaming Fortnite per Battle Royale
Optimized by JPEGmini 3.13.3.15 0x8bf0dc1f

Schede video consigliate per Fortnite Battle Royale

Grazie allo stile artistico di Fortnite non hai bisogno di qualcosa di mostruoso per eseguire il gioco su impostazioni più basse, consentendo comunque a GPU più potenti di sfruttare al massimo le impostazioni grafiche del gioco. Di seguito trovi le schede video consigliate in base alle impostazioni grafiche:

Impostazioni Epic a 1080p con 60+ FPS

Scheda video: GTX 1650 Super

Gigabyte - Scheda grafica GeForce GTX 1650 Super...
302 Recensioni
Gigabyte - Scheda grafica GeForce GTX 1650 Super...
  • Geforce gtx 1650 super
  • Integrato con 4 GB di interfaccia di memoria gddr6 a 128 bit

Impostazioni Epic a 1080p con 60+ FPS

Scheda video: MSI GeForce RTX 3050

Offerta
MSI VGA NVIDIA RTX 3050 GAMING X 8GB DDR6
574 Recensioni
MSI VGA NVIDIA RTX 3050 GAMING X 8GB DDR6
  • Offre il equilibrio tra freschezza temperature e ventole silenziose durante sessioni di gioco
  • Un capolavoro di lavoro di squadra, le pale della ventola lavorano in coppia per creare livelli senza precedenti di pressione dell'aria focalizzata

Impostazioni Epic a 1080p con 60+ FPS

Scheda video: MSI GeForce RTX 3060 Gaming X

Offerta
MSI GeForce RTX 3060 GAMING X 12G Scheda video...
3.309 Recensioni
MSI GeForce RTX 3060 GAMING X 12G Scheda video...
  • Tubi di calore realizzati in modo che stiano a contatto con la GPU e diffondano il calore sulla lunghezza del dissipatore
  • Grazie a Mystic Light l'esperienza di gioco diventa immersiva

CPU consigliate per Fortnite Battle Royale

Una delle cose migliori nella creazione di un PC per Fortnite è che, per una buona prestazione in-game, hai solo bisogno di una CPU con 2 o più core. Per giocare con impostazioni Epic a 1080p o 1440p con 60+ FPS, il Ryzen 5 5600G è più che sufficientemente potente. In alternativa puoi optare per il modello Intel Core i5-11400F che è ugualmente all’altezza del compito. Per i giochi 4K invece è consigliabile qualcosa con più capacità di elaborazione come l’Intel Core i5-11600K, una valida opzione per una configurazione con prestazioni più elevate.

Offerta
Intel® Core™ i5-11400F, processore desktop, per...
1.046 Recensioni
Intel® Core™ i5-11400F, processore desktop, per...
  • Intel Core i5-11400F processor 2.6 GHz 12 MB Smart Cache Box
Offerta
Intel Core i5-11600K (3,9 GHz/4,9 GHz, 12 MB di...
776 Recensioni
Intel Core i5-11600K (3,9 GHz/4,9 GHz, 12 MB di...
  • Numero di core: 6, Numero di filetti: 12, Frequenza base del processore: 3,90 GHz, Frequenza massima Turbo: 4,90 GHz, Cache: 12 MB Intel Smart Cache, Velocità...

RAM consigliate per Fortnite Battle Royale

Le raccomandazioni ufficiali indicate per la RAM sono corrette se stai mirando a giocare a 1080p. Con impostazioni basse l’utilizzo della RAM si riduce in modo significativo, quindi con a disposizione 4 GB di RAM è comunque possibile eseguire il gioco (supponendo che non si stia eseguendo nient’altro in background).

Per le specifiche consigliate, gli 8 GB di RAM sono adatti per la risoluzione 1080p con impostazioni grafiche EPIC (se vuoi fare un upgrade dai un’occhiata ai nostri consigli su quale RAM comprare). Se vuoi giocare a risoluzioni più elevate potresti invece prendere in considerazione di acquistare 16 GB: non è completamente necessario per il solo funzionamento del gioco ma offre alla tua configurazione pc un migliore equilibrio generale per prestazioni elevate.

L’impatto della velocità della RAM dipende da quale CPU e scheda madre hai a disposizione. Se hai una CPU AMD Ryzen, dovresti sapere che beneficia di una RAM più veloce; quindi, se possibile, cerca di spendere soldi extra del tuo budget per ottenere una RAM da almeno 3000MHz. Anche se supportano 3200 MHz di RAM OC, il salto di prezzo da 3000 MHz di solito non lo rende necessario per i piccolissimi guadagni in termini di prestazioni.

Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4R 3000 MHz, DDR4,...
856 Recensioni
Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4R 3000 MHz, DDR4,...
  • Ottima per i gamer e per i fanatici delle prestazioni
  • Progettata per la compatibilità con le piattaforme AMD e Intel

Conclusione

Per giocare a Fortnite al massimo del suo potenziale non hai davvero bisogno di un PC particolarmente potente e costoso. Lo stile cartone animato scelto da Epic Games per Fortnite infatti non richiede un’elevata capacità di calcolo anche, una configurazione più performante fornisce una bella esperienza complessiva.

Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a capire l’hardware PC necessario per far funzionare Fortnite in modo soddisfacente. Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere nei commenti qui sotto oppure nella nostra pagina ufficiale facebook.

Carica altri articoli
Carica altro in Configurazione Giochi PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

iPhone 15 Pro vs Samsung Galaxy S23 | Prezzo, disponibilità e prestazioni a confronto

Introduzione Scegliere il giusto smartphone può essere un compito difficile, soprattutto q…