I migliori Mini PC Gaming disponibili sul mercato

Introduzione

Negli ultimi anni i Mini PC gaming hanno attirato l’interesse di un numero sempre crescente di persone, grazie anche ai costi ridotti di questi dispositivi rispetto ai fratelli maggiori, ed alle dimensioni compatte. La domanda che in molti si pongono riguarda la capacità effettiva di questi Mini computer nel sostituire un normale PC Desktop in tutto e per tutto.

Ovviamente la risposta non è così scontata e dipende dal modello scelto e dall’utilizzo per cui è destinato. Di seguito vedremo i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato e cercheremo di capire quale mini PC comprare con un focus particolare per il gaming.

Quale Mini PC gaming scegliere

Come abbiamo detto precedentemente, i mini PC da gaming stanno conquistando una fetta sempre più ampia del mercato e negli ultimi anni i modelli disponibili si sono moltiplicati creando un panorama variegato e complesso.

Sulla base dell’utilizzo che se ne vuole fare esistono Mini PC economici, anche nella fascia 100-200 euro, e modelli con un prezzo che arriva anche oltre i 1000 euro. In questo caso, non consigliamo Mini PC dal prezzo troppo basso in quanto poco adatti allo scopo dell’articolo e più adeguati come supporto per creare una Smart TV oppure per la semplice navigazione in internet (e poco altro).

Cos’è un Mini PC Gaming

In realtà un Mini PC non è poi molto diverso rispetto a un normale PC Desktop: le componenti che troviamo all’interno sono praticamente le stesse, quello che cambia sono solo le dimensioni (e talvolta anche la connettività). Partendo da questo presupposto risulta subito chiaro che la logica di scelta di un Mini PC è praticamente la stessa di quella per un PC Desktop e il tutto dipende da quello che stiamo cercando.

Inoltre i mini PC da gioco sono spesso costruiti intorno a una scheda madre mini-ITX o micro-ATX, quindi costruita con un formato molto più piccolo rispetto alle schede madri standard utilizzate nei PC da gioco tradizionali. Questo permette loro di essere inseriti in un case più piccolo e compatto, senza sacrificare in alcun modo le prestazioni.

Quale mini pc gaming scegliere

I migliori Mini PC gaming da comprare

Vedremo invece tre modelli diversi tra i migliori presenti in commercio partendo da una fascia di prezzo di poco inferiore ai 300 euro con il Beelink U55, per passare poi a dispositivi più performanti e adatti all’utilizzo intenso, anche per il gaming.

Mini PC Gaming di fascia alta

MSI Creator P100X 10SD-204EU

Sebbene le dimensioni siano leggermente superiori rispetto a quelle dei due Mini PC precedentemente descritti, non possiamo che concludere con uno dei modelli di punta del noto colosso taiwanese dell’informatica.

Questo MSI Creator rappresenta la scelta migliore per chi non si accontenta di un Mini PC che richiede compromessi ma è alla ricerca del meglio. Al suo interno troviamo una RAM da 32 GB e uno storage bipartito in un HD da 2 TB e un SSD da 1 TB, il tutto supportato da un processore Intel Core I7-10700K e sistema operativo Windows 10 Pro. Per quanto concerne la connettività, nella parte posteriore e laterale troviamo una porta USB 3.2 Gen 2, tre porte USB 3.2 Gen 1, 3 USB 2.0 e una Type C, oltre all’HDMI.

Infine, MSI Creator P100X è dotato di scheda grafica RTX 2070 Super Ventus OC che contribuisce a rendere questo modello una delle migliori alternative per il gaming.

MSI Creator P100X 10SD-204EU Computer desktop...
17 Recensioni
MSI Creator P100X 10SD-204EU Computer desktop…
  • Processore Intel Core i7-10700K (8 core, 16 MB Cache, 3.8 GHz fino a 5.1 GHz).
  • Memoria RAM U-DIMM DDR4 32 GB 3200 (16 GB x 2).
  • Disco SSD da 1 TB M.2 PCIE (TB x 1) e disco rigido da 2 TB (2.5″, 2 TB x 1).
  • Scheda grafica RTX 2070 Super Ventus OC
  • Sistema operativo Windows 10 Pro

Mini PC Gaming da 1000 euro

Alziamo l’asticella e vediamo un vero e proprio Mini PC adatto anche a un utilizzo più intenso. Il Minis Forum EliteMini HX90 con AMD Ryzen è un mini computer desktop dalle prestazioni elevate che racchiude un processore AMD Ryzen 9 5900HX e grafica integrata RX Vega 8.

Al suo interno troviamo una Ram da 32 GB DDR4 (aggiornabile a 64 GB) e un SSD M.2 da 512 GB. Anche in questo caso troviamo Windows 10 preinstallate e, rispetto al modello visto precedentemente, in questo caso stiamo parlando di un Mini PC gaming di fascia media, capace di supportare senza problemi un utilizzo più intenso anche per il gaming e programmi più pesanti. Per quanto riguarda l’interfaccia, troviamo 5 porte USB 3.0, una porta USB Type C e 2 HDMI e 2 DisplayPort.

Tenendo conto delle prestazioni decisamente elevate e della qualità in relazione al prezzo, il Minis Forum con AMD Ryzen 9 rappresenta uno tra i migliori Mini PC e una valida alternativa per il gaming.

MINIS FORUM Neptune Series HX80G AMD Ryzen 7 5800H...
408 Recensioni
MINIS FORUM Neptune Series HX80G AMD Ryzen 7 5800H…
  • 【Processore AMD Rzyen 7 5800HX】 Tutte le prestazioni e l’ottimizzazione di AMD. 8 core basati sull’architettura core AMD “Zen 3” aggiornata/16 thread con velocità fino a 4,40…
  • 【Mini PC da gioco】 Primo mini PC con AMD Radeon RX 6600M, una scheda grafica mobile basata sull’architettura RDNA 2 e prodotta con il moderno processo a 7 nm. Ha 1.792 core e 8…
  • 【Memorizzazione RAM/SSD aggiornabile】 Il mini PC HX80G è dotato di SSD PCIe da 512 GB e memoria RAM DDR4 da 3200 MHz da 32 GB in due canali. Puoi aggiornarlo con ulteriori…
  • 【Raffreddamento a doppia ventola】 Doppie ventole integrate + 7 tubi di calore (3 per CPU e 4 per GPU) + metallo liquido + doppie prese d’aria, efficienti per la dissipazione…
  • 【Connessioni multiple】 Possibilità di collegare 4 monitor con connettività 4K@60Hz HDMI e DisplayPort contemporaneamente. HX80G contiene materiale in fibra di carbonio,…

Mini PC Gaming da 800 euro

In questa fascia di prezzo consiglio di dare un’occhiata al Mini PC Intel NUC 11. E’ perfetto per qualsiasi ambito di utilizzo e con il processore Intel Core i5-1135G7 riuscirai a gestire egregiamente tutte le applicazioni installate sul questo PC.

La componente grafica è integrata (Intel Iris Xe) ed offre una straordinaria risoluzione 4K UHD, ideale per vedere in streaming le tue serie tv preferite. La configurazione è completata dalla presenza di 16 GB di RAM DDR4 e 1 SSD da 512 GB, il tutto gestito dal sistema operativo Windows 10 Pro.

Offerta
Intel NUC, Mini PC NUC 11, Mini computer desktop...
109 Recensioni
Intel NUC, Mini PC NUC 11, Mini computer desktop…
  • Processore Intel i5-1135G7 di 11ª generazione: l’Intel NUC 11 è dotato dell’ultimo processore Core i5-1135G7, con una frequenza massima di turbo fino a 4,2 GHz. Ha 4 core, 8…
  • Grafica Intel Iris Xe: il piccolo mini-PC è dotato di grafica Intel Iris Xe e offre una sbalorditiva risoluzione 4K UHD e supporta fino a una risoluzione UHD 8K, consentendo una…
  • Maggiore capacità e supporto per l’espansione della memoria: l’Intel NUC NUC11PAHi5 dispone di uno slot Dual-Channel DDR4 che supporta l’espansione fino a 64 GB (32+32). Viene…
  • Dimensioni compatte ma molte porte: in un case di soli 4,6 x 4,4 x 1,8 pollici, l’Intel NUC dispone di 1 porta HDMI 2.0, 1 porta Mini DisplayPort, 2 porte Thunderbolt, 3 porte USB…
  • Potenti funzionalità WiFi e Bluetooth: con Wi-Fi 6 dual-band a 2,4 e 5 GHz e Bluetooth 5.2, l’Intel NUC 11 è all’avanguardia e offre un’esperienza internet due volte più veloce…

Mini PC Gaming da 300 euro

Beelink U55

Tra i modelli più economici, il Beelink U55 è sicuramente una delle scelte migliori che si possa fare. Ovviamente, come suggerisce il prezzo, è da subito chiaro che questo Mini PC non può sostituire un vero e proprio computer da gaming. Tuttavia, se quello che stai cercando è un dispositivo economico per svago e produttività e dove far girare qualche gioco di tanto in tanto ma senza troppe pretese, il Beelink U55 potrebbe fare al caso tuo.

Al suo interno troviamo un Intel core i3 5005U, non un processore di ultima generazione ma sicuramente più che buono in rapporto al prezzo del dispositivo, con GPU Intel HD Graphic 5500. Per quanto riguarda l’archiviazione troviamo un SSD M.2 da 256 GB, con la possibilità di aggiungere un HDD o SSD nell’apposito spazio dedicato senza troppe difficoltà, e 8 GB RAM.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 nella versione Pro; questo ci lascia intuire che Beelink U55 si rivolge a un pubblico vasto, anche a in ambito lavorativo. Per quanto riguarda l’interfaccia, troviamo 2 HDMI e 4 porte USB (di cui due 3.0).

Nel complesso, Beelink U55 rappresenta uno tra i migliori Mini PC in commercio per rapporto qualità-prezzo.

Beelink MINI S12 Pro Mini PC, Mini Computer con...
854 Recensioni
Beelink MINI S12 Pro Mini PC, Mini Computer con…
  • [Processore Alder Lake-N N100] Dotato di CPU Alder Lake-N N100 (4C/4T, 6M Cache, da 0,8 GHz fino a 3,4 GHz), prestazioni migliori rispetto a N5095, N5105….
  • [16 GB DDR4 + 500 GB M.2 PCIe 2280 SSD] Viene fornito con RAM DDR4 SO-DIMM 16G 3200 MHz a canale singolo, aumenta notevolmente la velocità di avvio, la…
  • [Display a doppio schermo] Supporta display a doppio schermo con doppia porta di uscita HDMI, che aumenta notevolmente l’efficienza del lavoro. Con la grafica…
  • [Supporti wireless multifunzionali] Dotato di WiFi6, consente un rapido trasferimento dei dati per soddisfare le esigenze di utilizzo quotidiano. Con BT 5.2, ha…
  • [Buone prestazioni di dissipazione del calore] L’eccellente ventola di raffreddamento e il dissipatore di calore integrati garantiscono una dissipazione del…

Domande frequenti

Mi vengono poste diverse domande riguardanti l’acquisto di un mini PC gaming e probabilmente le seguenti rappresentano alcuni dei tuoi dubbi. Per questo motivo ho deciso di rispondere qui alle domande che vengono poste più frequentemente:

Quali sono i vantaggi dei mini PC da gioco?

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare un mini computer per giocare:

  • Portabilità: i computer piccoli sono molto più facili da trasportare rispetto a un PC da gioco tradizionale, il che li rende perfetti per i giocatori che viaggiano spesso o per quelli che vogliono utilizzare il loro PC da gioco in diversi ambienti.
  • Convenienza: non richiedono una scheda madre o un case separati, il che significa meno componenti da acquistare e assemblare.
  • Efficienza energetica: poiché sono progettati per essere compatti, i mini PC da gioco tendono ad avere una maggiore efficienza energetica, il che li rende più economici da utilizzare a lungo termine.
  • Prestazioni: i mini PC da gioco sono dotati di processori potenti e schede grafiche di ultima generazione, il che li rende in grado di gestire anche i giochi più esigenti con facilità.
Carica altri articoli
Carica altro in Guide di acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

iPhone 15 Pro vs Samsung Galaxy S23 | Prezzo, disponibilità e prestazioni a confronto

Introduzione Scegliere il giusto smartphone può essere un compito difficile, soprattutto q…