I migliori programmi di gestione password

Software per Gestire Password

Se sei titolare di un’azienda e vuoi proteggere i tuoi dati, oppure semplicemente vuoi assicurarti che tutte le tue password siano al sicuro, esistono numerosi software per la gestione delle password.

Avere a disposizione un programma per gestire le password è diventata una necessità per chiunque utilizzi Internet. Può aiutarti a tenere traccia di tutte le password, a generarne ed archiviarle in modo sicuro, così da non renderle accessibili a fonti esterne.

Tuttavia, esistono diversi tipi di software per la gestione delle password ed ognuno di essi presenta caratteristiche e vantaggi unici, motivo per il quale ho deciso di creare questa guida ai migliori programmi di gestione password.

1Password

1Password programma di gestione password

1Password è un gestore di password molto popolare che offre un’interfaccia facile da usare ed una serie di funzionalità avanzate, fondamentale per memorizzare le password ed altre informazioni riservate in un caveau crittografato. Questo programma può accedere automaticamente ai siti web, compilare lunghi moduli di registrazione e di pagamento, generare password forti ed aiutarti anche a recuperarle.

Cosa lo distingue dalla concorrenza? Sebbene siano disponibili servizi simili (come LastPass), questo software esiste da anni ed è utilizzato anche da molte aziende che richiedono ai dipendenti di utilizzare password forti come parte delle loro politiche di sicurezza.

KeePass

KeePass programma di gestione password

KeePass è un gestore di password open source, quindi gratuito e disponibile su Windows, Linux e macOS. Il software consente di creare un database di tutte le password, i PIN ed altre informazioni sensibili e di memorizzarle in un formato crittografato sul PC o su un dispositivo mobile. In questo modo è facile generare password forti ed uniche per ogni account online, importante per proteggersi dal furto di identità se un sito viene compromesso.

Poiché KeePass è un’applicazione indipendente, molti utenti preferiscono questo approccio rispetto all’archiviazione dei propri dati presso un fornitore di servizi cloud come LastPass o 1Password. Detto questo, l’uso di KeePass presenta alcuni svantaggi: può essere difficile sincronizzarlo su più dispositivi senza un aggiornamento a pagamento, non esiste un supporto integrato per l’autenticazione a due fattori e l’interfaccia non è intuitiva come quella dei suoi concorrenti.

LastPass

LastPass programma di gestione password

LastPass è un gestore di password che ha una versione gratuita, ma è anche possibile acquistare il piano premium per 3$ al mese. Il piano premium include funzioni come l’autenticazione a due fattori e la condivisione in famiglia. LastPass è disponibile su tutte le principali piattaforme, tra cui Windows, macOS, Linux, Android, iOS e Firefox OS.

L’estensione LastPass per il browser semplifica la gestione delle password in Chrome o Firefox sui computer desktop, così da non dover effettuare il login ogni volta che si desidera accedere ai propri dati.

Dashlane

Dashlane programma di gestione password

Dashlane è un gestore di password che può essere utilizzato sulla maggior parte dei dispositivi e dei sistemi operativi. È facile da usare e ha un’interfaccia utente elegante. È possibile scaricarlo gratuitamente, oppure pagare 39$/anno o 59$/una tantum per ottenere funzioni premium come la sincronizzazione illimitata su tutti i dispositivi, la condivisione sicura dei file con altre persone o team (che viene anche crittografata), l’applicazione della prevenzione della perdita di dati (DLP) e l’acquisizione automatica delle password quando si accede a un nuovo dispositivo.

Una volta aggiunte tutte le password, Dashlane inserisce automaticamente le credenziali quando si visita un sito: se il sito non supporta l’autofill, c’è un’opzione per generare una password casuale forte per l’utente.

Inoltre questo programma supporta l’autenticazione a più fattori (MFA) attraverso Google Authenticator, quindi anche se qualcuno ruba la combinazione nome utente/password non sarà in grado di accedere al tuo account senza il proprio cellulare con Google Authenticator installato.

RoboForm

RoboForm programma di gestione password

RoboForm è un gestore di password che memorizza password e nomi utente in un caveau crittografato. È disponibile su Windows, Mac, iOS, Android e Linux.

RoboForm consente di creare password forti con un solo clic e di copiarle automaticamente negli appunti, nonché di eseguire il backup delle password in modo da potervi accedere da qualsiasi computer o dispositivo. RoboForm può essere utilizzato anche per compilare moduli con informazioni personali, compresi i dati della carta di credito per gli acquisti online e così via, facilitando l’iscrizione a siti web senza dover ricordare tutti i caratteri speciali richiesti per la creazione di un account su un sito web (come le lettere maiuscole).

Conclusione

Non esiste una soluzione unica per la gestione delle password, ma la buona notizia è che esistono molte opzioni che possono essere molto utili per te. Come per qualsiasi prodotto software, è importante fare ricerche prima di decidere l’acquisto, in modo da trovare il prodotto che soddisfi le tue esigenze ed il tuo budget (se deciderai di acquistare la versione premium).

Oltre a mantenere le password sicure, l’uso di un buon gestore di password può anche contribuire a migliorare la posizione di sicurezza generale, assicurando che ogni nuova password sia abbastanza forte da resistere ad eventuali attacchi malevoli.

Carica altri articoli
Carica altro in Guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

Come Installare Windows 10 da Chiavetta USB [Guida 2023]

Introduzione Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il…