Aggiornare driver scheda video

Per ottenere sempre il massimo dal tuo computer devi assicurarti che tutte le componenti abbiano gli ultimi driver installati per funzionare correttamente e, per riprodurre al meglio gli ultimi videogiochi ed in generale i file multimediali, vediamo insieme come aggiornare driver scheda video in pochi e semplici passi.

Procedere con questa operazione è davvero molto semplice e vedremo insieme come raggiungere questo obiettivo in pochissimi minuti. Inoltre ti consiglierò alcuni programmi per il benchmark in modo da testare la corretta funzionalità del tuo computer.

Aggiornare driver scheda video

Se sei in possesso di una scheda video con Ray Tracing, o di qualsiasi altra scheda video recente o meno recente, sicuramente non vorrai limitare le performance a causa di driver non aggiornati, corretto?

Vediamo quindi come procedere con l’aggiornamento dei driver della tua scheda video. Ci sono principalmente 3 soluzioni che vengono in tuo aiuto per aggiornare correttamente i driver della tua scheda video:

  • Windows Update
  • Gestione Dispositivi Windows
  • Sito ufficiale produttore scheda video

Vediamo per ciascuno dei 3 come procedere in tutta sicurezza!

Windows Update

Il primo software che viene in aiuto per aggiornare i driver della scheda video è sviluppato direttamente da Windows: sto parlando di Windows Update. Questo software è in grado di ricercare sul web i driver più aggiornati disponibili per la tua scheda video AMD o Nvidia e procedere in automatico con la loro installazione.

Per procedere con l’aggiornamento dei driver scheda video premi il tasto START di Windows, scrivi “Windows Update” e si aprirà la schermata di Windows Update. Attendi qualche minuto per la ricerca dei driver e procedi con la loro installazione.

Gestione dispositivi Windows

Un altro metodo per aggiornare i driver della scheda video è quello di accedere alla Gestione Dispositivi di Windows. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: premi il tasto START di Windows, scrivi “Gestione Dispositivi” e si aprirà la schermata relativa alla Gestione Dispositivi Windows.

Da qui vai su “Device Manager”, cerca la voce “Display Adapters” e clicca col tasto destro del mouse per cliccare successivamente su “Update Driver”. Anche in questo caso attendi qualche minuto per la ricerca dei driver scheda video aggiornati ed il gioco è fatto!

Sito produttore Nvidia o AMD

Nel caso in cui volessi procedere con il download manuale dei driver scheda video dovrai andare sul sito del produttore della tua scheda video, scaricare l’ultima versione disponibile e procedere con l’installazione.

Nel caso in cui non ti ricordassi la marca e/o il modello della tua scheda video ti consiglio di scaricare CPU-Z o accedere alla schermata di windows tramite prompt dei comandi.

Nel primo caso scarica il programma dal sito ufficiale CPU-Z e verifica quale scheda video hai installato nel tuo computer. Nel secondo invece dovrai premere il tasto START di Windows e scrivere “dxdiag”; in questo modo si aprirà la schermata “DirectX Diagnostic Tool” e, nel tab “Display”, troverai marca e modello della tua scheda video.

Fatto questo, se sei in possesso di una scheda video AMD dovrai scaricare gli ultimi driver dal sito ufficiale AMD mentre, in caso di scheda video Nvidia, dovrai accedere al sito ufficiale Nvidia. Dal sito AMD puoi decidere di scaricare il software che rileva in automatico i driver più aggiornati per la tua scheda video AMD.

Benchmark scheda video

Una volta installati i driver aggiornati della tua scheda video, ti consiglio di far girare un programma per il benchmark 3D come l’utilissimo 3DMark, il migliore per effettuare il benchmark scheda video.

Carica altri articoli
Carica altro in Computer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dai un'occhiata anche a

Come Installare Windows 10 da Chiavetta USB [Guida 2023]

Introduzione Se hai appena assemblato il tuo computer dovrai necessariamente installare il…